Piste da sci con aeroporto

L’immagine sembra quella di un film americano: atterrare direttamente sulle piste da sci con un jet privato e assaporare la neve sotto i piedi senza nemmeno toccare il cemento. Non si tratta di finzione, ma della possibilità che alcune località sciistiche extra lusso offrono ai loro clienti. Quali sono le piste da sci con aeroporto? Andiamo a scoprire in questo articolo le cinque mete invernali dove è possibile trascorrere ore in velocità da vip.

1 – Courchevel, Francia

Si tratta dell’aeroporto più alto d’Europa in quanto situato sull’omonima pista; l’altiporto si trova sulle alpi francesi nella zona savoiarda. Costruito nel 1962 per far fronte alla crescente richiesta di canali di comunicazione della città alpina Courchevel ha raggiunto il suo picco di utilizzo nel 1992 in occasione dei Giochi Olimpici invernali. Le caratteristiche che rendono unico l’aeroporto sono diverse. L’altezza della sua ubicazione, 2006 metri sul livello del mare, lo ha fatto definire con il termine di “Altiporto“, utilizzato per pochissimi altri scali al mondo. Per quanto riguarda il comprensorio sciistico, anche in questo caso “esclusività” è la parola d’ordine. Circondati da massicci e ghiacciai sono 150 i km di piste che diventano 600 in tutto il comprensorio Les Trois Vallees; i principianti possono divertirsi sul pianoro di Courchevel 1850, la Plan Mugnier, Montagne Russe, The Piramide. Per i più esperti ecco la zona Chanrossa e la Combe Saulire, con la sua pista nera Grand Couloir che la rende la più ripida d’Europa.

2 – Meribel, Francia

Rimaniamo in Francia per andare alla scoperta di Meribel, storicamente il primo altiporto su piste da sci vista la sua inaugurazione nel 1961; l’altiporto dispone di una sola pista d’atterraggio asfaltata orientata sud-nord, lunga 406 m e larga 15, che presenta una pendenza media dell'11%. La struttura si trova ad un'altitudine compresa tra 1691 metri nella parte più bassa e 1719 metri in quella più alta. Anche Meribel fa parte del comprensorio sciistico de Les 3 Vallees in Savoia ed è una stazione sciistica conosciuta per la bellezza delle montagne, la varietà di piste per sciatori e snowboarder. Offre tracciati per tutti i livelli, dai principianti ai più avanzati.

3 – Gstaad, Svizzera

Anche il magnifico polo sciistico di Gstaad può essere raggiunto in volo; Gstaad è un paese alpino situato in Svizzera con il centro cittadino interdetto alle auto. La stazione sciistica di questa frazione è una meta ambita per il turismo invernale di lusso; il comprensorio sciistico vanta infatti ben 250km di piste con 62 impianti di risalita. Vi sono ben 3 snowpark: lo snowpark Gstaad (Hornberg, Saanenmöser), il Glacier 3000 (Glacier 3000) e l'Highland Park (La Braye, Château-d'Oex). In compagnia di una guida alpina o maestro di sci si può usufruire dell'eliski con 6 siti di atterraggio: Gstellihorn, Wildhorn, Vordere Walig, Stalden, Gumm, Glacier de Tsanfleuron.

4 – Chamois, Italia

Incastonato nella Valtournanche, il piccolo borgo di Chamois in Valle d’Aosta è il luogo ideale per chi vuole vivere una giornata sulla neve all’insegna della natura. Il paese è infatti vietato alle automobili e le piste si possono raggiungere o tramite funivia o grazie al piccolo altiporto della frazione valdostana. Le piste per lo sci alpino presentano tracciati di 14 km, di cui 12 coperti dall'innevamento artificiale; sono servite da tre seggiovie che portano gli sciatori sino ai 2475 del Colle Fontana Freida. Interessante la discesa fuoripista verso la conca di Cheneil.

Un baby snow park regala ai piccoli emozioni su 2 campetti con 2 tapis roulant (su uno sono installati anche dei gonfiabili).

5 – Samedan, Sankt Moritz, Svizzera

L’aeroporto di Samedan o d’Engadina per la sua vicinanza con Sankt Moritz è uno dei luoghi più in ed esclusivi per chi vuole praticare lo sci. Situato a 1070 metri è quasi “privato” per chi si reca nella località dei Grigioni. Oltre allo sci alpino Sankt Moritz è un paradiso anche per chi ama lo sci da fondo con ben 200 chilometri di tracciati. Nella regione Engadin St. Moritz sono, inoltre, a disposizione cinque piste da slittino ufficiali: dalle più abbordabili alle più tecniche. Leggendaria è la pista da skeleton del Cresta Run e la pista da bob di ghiaccio naturale, l'unica al mondo.