Le migliori località sciistiche delle Dolomiti

Dal Veneto, al Trentino Alto Adige; dal Friuli Venezia Giulia all’Austria: le Dolomiti sono senz’altro uno dei gruppi montuosi più amati da chi pratica gli sport invernali. In particolare, lo sci è considerato di casa in questi luoghi, tra piste ampie e di pendenza variegata e impianti di risalita efficienti e all’avanguardia. Impossibile dimenticare poi gli svariati chilometri di fondo tra boschi e paesaggi mozzafiato. Ma quali sono le migliori località sciistiche delle Dolomiti? Andiamo a scoprirle insieme.

1 - Cortina

Lo scettro di regina delle Dolomiti, in particolar modo in inverno, va senz’altro a Cortina. Incastonata ai piedi del monte Cristallo e delle Tofane, Cortina occupa l’alta Valle del Boite, tra il Cadore (a sud) e l’alta Pusteria (a nord) ed è il secondo comune più esteso del Veneto, dopo Venezia. Con le sue tre aree sciistiche (Tofane, Faloria-Cristallo e Lagazuoi- 5 Torri) uno snowpark, le 66 piste per un totale di 115 Km di divertimento, il comune in provincia di Belluno offre una vasta gamma di sport invernali: dal Fat Bike al Safari in motoslitta ai piedi delle Tre cime di Lavaredo, dai Go Kart sul ghiaccio al K-track, dall’Ice-trekking al Curling. Nel Parco Naturale Dolomiti d'Ampezzo i fondisti trovano 7 km di anelli di cui 2 con illuminazione notturna ed itinerari battuti con garanzia di neve programmata per 70 km di piste.

2 - Madonna Di Campiglio

Se Cortina porta lo scettro, Madonna di Campiglio indossa la corona. Adagiato tra le Dolomiti del Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, questo centro turistico a pochi chilometri da Trento non è famoso solo per il comprensorio sciistico, ma anche per il suo borgo reso famoso da Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe. La Skiarea consente di raggiungere, sciando, Pinzolo e Folgarida-Marilleva per un totale di 63 impianti di risalita, 150 km di piste, 70.000 mq di snowpark e 40 km riservati allo sci nordico. Storica la pista 3-Tre di Campiglio dove in passato si svolgevano tutti i tipi di gare dello sci alpino (slalom, discesa libera e gigante) e oggi sede delle gare di slalom - slalom speciale.

3 - San Martino di Castrozza

Neve, sci, divertimento e animazione per grandi e bambini: tutto questo è San Martino di Castrozza, nota località dolomitica in provincia di Trento. Situata nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, gli impianti di risalita sfruttano l’energia idroelettrica e nelle valli di Primiero e Vanoi è possibile ricaricare anche l’auto. Tre i comprensori principali, due ai lati del paese mentre il terzo è situato al Passo Rolle. La più grande skiarea si estende dall’Alpe Tognola alla Malga Ces ed offre 45 km di piste da discesa comprese tra i 1404 e i 2357 m. Si accede alle piste grazie alle veloce telecabina Tognola che in soli otto minuti porta sino ai 2200 m della cima Tognola, partendo poco più a valle di San Martino di Castrozza. Il secondo accesso è possibile dalla seggiovia Ces, ai margini del paese.

4 - Corvara

Da Trento ci spostiamo in Alta Badia per andare a conoscere Corvara. Questo centro turistico che già negli anni ’30 vantava la sua prima scuola di sci e, nel 1947, la prima seggiovia d’Italia, oltre alle piste più semplici offre percorsi “impegnativi” come la Vallon-Boè e la Col Alt. Attraverso queste piste è anche possibile accedere direttamente a due degli itinerari sciistici più belli dell’arco alpino: la Sella Ronda ed il “Giro sciistico della Grande Guerra”. Corvara offre impianti decisamente moderni (18 impianti - 2 telecabine, 4 skilift, 12 seggiovie di cui cinque a 4 posti) e piste per lo sci alpino molto interessanti anche a chi non vuole spostarsi verso le altre vallate. Imperdibile la discesa dal Boè che attraversa un fitto bosco di conifere con una serie di muri molto emozionanti.

Corvara è altresì una tappa del Sellaronda Skimarathon, una gara a coppie di sci d'alpinismo in notturna sulle piste del Giro dei 4 passi Dolomiti Superski Sellaronda intorno al Gruppo del Sella.

5 - San Candido

Andiamo in Val Pusteria per raggiungere una delle migliori località sciistiche delle Dolomiti: San Candido. Il gioiello della provincia di Bolzano si trova incastonato tra le Dolomiti di Sesto e il Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo. Dal comprensorio sciistico Baranci si snoda una pista che raggiunge il centro del paese, mentre dalla vicina Versciaco gli impianti di risalita conducono fino al Monte Elmo e alla Croda Rossa. Il Treno Alta Pusteria Express, che parte da Versciaco/Monte Elmo e da San Candido, garantisce, ogni ora, collegamenti con Perca-Plan de Corones, la cui cabinovia regala un’esperienza di oltre 200 chilometri sulle piste delle Dolomiti.

6 - Santa Cristina

Dalla Val Pusteria raggiungiamo la Val Gardena per scoprire il magnifico borgo di Santa Cristina. Situata tra Ortisei e Selva di Val Gardena, Santa Cristina offre diverse attrazioni per gli amanti degli sport invernali. Il Sellaronda (Giro dei Quattro Passi), il giro sciistico intorno al massiccio del Sella, con il collegamento all’Alpe di Siusi e il Dolomiti Superski soddisfano le esigenze di principianti e professionisti. Tra le piste che si estendono per oltre 500 chilometri, la più conosciuta è la Saslong che accoglie ogni anno le gare di Super G della Coppa del Mondo. Sul suo altipiano il centro di fondo offre 30 km di piste di diversi livelli, dagli 8 km facili del tracciato panoramico ai molti percorsi difficili.

7 - Ortisei

Rimaniamo in Val Gardena e raggiungiamo Ortisei per immergerci ancora una volta nei sapori e nella cultura della tradizione ladina. Ortisei è meta amata sia dagli sciatori esperti che da quelli alle prime armi dal momento che le piste dell’Alpe di Siusi sono facilmente percorribili con pendenze dolci e tratti ampi. Diverso il discorso del circuito sciistico Sellaronda raggiungibile dalla vicina e sopracitata Santa Cristina. Per gli appassionati del fondo ci sono diversi tracciati preparati giornalmente, a pagamento: sul lato orientale del torrente si snoda una pista che conduce per 7 km fino alla frazione orientale di Soplases. Sul Panider Sattel (sulla strada per Castelrotto, a 5 km da Ortisei) si trova una pista di sci da fondo lunga 5 km, mentre sul Monte Pana c’è una pista di 8 km, sotto il Sasso Lungo. Per i bambini, imperdibile la pista per slittino.

8 - San Virgilio di Marebbe

Chiudiamo il nostro percorso alla scoperta delle migliori località sciistiche delle Dolomiti con San Virgilio di Marebbe, in Val Badia. Il centro turistico, immerso nel Parco Naturale Fanes, appartiene al comprensorio turistico Plan de Corones, con oltre 100 chilometri di piste. A pochi passi dal paese, le piste Miara, Erta o Pedagà offrono delle soluzioni alternative per chi ama sciare in percorsi meno frequentati.