Le migliori località sciistiche della Valle d’Aosta

Chi dice sci, in Italia, dice Valle d’Aosta. Piste alpine per ogni difficoltà ed esigenza, anelli per il fondo immersi nella natura incontaminata e borghi ricchi di storia e fascino che rendono l’esperienza montana unica sia che si tratti di un “semplice” weekend che della classica settimana bianca da passare in famiglia o in atmosfera romantica. In Valle d’Aosta troviamo, infatti, alcune delle cime più alte d’Europa: il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Massiccio del Gran Paradiso. Andiamo ora a vedere quali sono le migliori località sciistiche di questa regione.

1 - Courmayeur

Per storia e blasone (questo piccolo centro valdostano è stato più volte set cinematografico) giusto partire alla scoperta delle migliori località sciistiche della Valle d’Aosta da Courmayeur. Situato alle pendici del Bianco, il comprensorio di Courmayeur Mont Blanc offre 150 km di piste tra boschi e versanti esposti al sole dello Chécrouit e la Val Veny.

Adatto a sciatori esperti, ma anche a principianti, la skiarea è disseminata di baite e rifugi che rendono il luogo perfetto per un momento di riposo e per godere del magico panorama. Courmayeur è meta ambita anche dai free rider e dai fondisti: incantevole l’anello, suddiviso per principianti ed esperti, che si trova in Val Ferret.

2 - Cervinia

Tra le migliori località sciistiche della Val d'Aosta troviamo certamente Breuil-Cervinia con un comprensorio che inizia dalla Valtourneche, a 1524 metri e si estende fino ai 4478 metri del Cervino passando per il Plateau Rosa e il Piccolo Cervino rispettivamente a 3480 e 4000 metri di quota. Gli impianti, infatti, sono tutti collegati tra di loro e raggiungono anche Zermatt, oltre il confine svizzero. A Cervinia troviamo la leggendaria pista nera Ventina, i caroselli di Cielo Alto e Rothorn e innumerevoli piste alpine adrenalitiche. Non solo discesa. In questa perla del Rosa si può provare l’eliski o il parapendio, il kite sailing e l’air board o, ancora, assistere alle gare internazionali di ice kart e snowboard che si tengono ogni anno nella celebre località. Piccola nota di costume: a Cervinia, nel 1936, ha aperto la prima funivia.

3 – La Thuile

Circondata da maestosi ghiacciai e costellato di piccoli laghi e cascate, La Thuile è un borgo di rara bellezza e un autentico paradiso per gli sciatori. Dalla fine di novembre alla fine di aprile offre una vasta scelta di piste per ogni difficoltà, dai dolci pendii "blu" per i principianti, a quelli più impegnative e divertenti "rossi" alle piste "nere" dove le pendenze possono raggiungere il 78% per gli sciatori più esperti.

Il particolare microclima e le abbondanti nevicate rendono queste piste sempre praticabili, ma 300 macchine sparaneve risolverebbero nell'immediato qualsiasi problema. Il collegamento internazionale con la stazione sciistica francese di La Rosière, in Val d’Isere, per cui è possibile utilizzare il medesimo skipass, rendono la scelta ancor più vasta ed invitante.

4 – Pila

I soli 15 minuti di funivia da Aosta rendono Pila la meta sciistica perfetta per una giornata di sport invernale all’insegna del sole, della praticità e dei pendii adatti ad ogni difficoltà. Quello di Pila viene infatti definito dagli esperti come uno degli snowpark più completi d’Italia grazie anche ad impianti di risalita all’avanguardia e tracciati per bambini. Proprio per loro, ma anche per i grandi, a Pila c'è il Fun Park Chacard, dietro la stazione di arrivo della telecabina Aosta – Pila; qui si trova un tapis roulant di 114 metri che serve due piste, una dedicata allo snowtubing, l'altra a bob e slittini. Un’area separata è dedicata al gioco sulla neve dei più piccoli. A quota 2200 m si trova Areaeffe, l'attrezzato snowpark raggiungibile con la seggiovia a 4 posti Grimod.

5 – Cogne

Chi dice fondo, dice Cogne. Situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Cogne, con 80 chilometri di tracciati alternati a piacevoli discese, è il regno dello sci di fondo. Un comprensorio immerso in una natura senza tempo tra boschi di conifere, stambecchi, camosci ed ermellini. Da non dimenticare i percorsi da percorrere con le ciaspole e, per chi ama l’adrenalina, l’arrampicata sulle oltre 150 cascate di ghiaccio della zona.

6 – Torgnon

Adatto alla famiglia e non solo, Torgnon, in Valtournenche, rientra di diritto tra le migliori località sciistiche della Valle d’Aosta; a disposizione degli sciatori ci sono 23 chilometri di piste compresi tra i 1500 metri del paese e i 2246 metri. Le discese presentano diversi gradi di difficoltà, c'è anche una pista crono per indimenticabili sfide tra amici. All’arrivo della telecabina, sulla pista n. 9, è stata allestita una pista con 13 porte da Slalom Gigante dotata di cronometraggio a gettoni da acquistarsi presso la biglietteria del Winter Park.

Gli impianti sono moderni: una telecabina ad 8 posti, 2 seggiovie quadriposto, 1 seggiovia biposto e 2 tapis roulants nell' "Winter Park", parco giochi sulla neve situato all’arrivo della telecabina Mongnod-Chantorné, campo scuola e snowpark. L'innevamento artificiale è disponibile sia per lo sci da discesa che per lo sci da fondo, in particolare per l'anello di tre chilometri.

7 – Gressoney la Trinitè e Saint Jean

Situata ai piedi del Monte Rosa, nella Valle del Lys, a 1637 metri di altitudine Gressoney la Trinitè fa parte del comprensorio Monte Rosa Ski che unisce la Val d’Aosta alla Valsesia; Dalla Valle di Gressoney, attraverso il Passo dei Salati, si raggiunge sci ai piedi Alagna, mentre dal Colle Bettaforca ci si collega con la Val d'Ayas. Oltre allo sci alpino, Gressoney è meta ambita e amata dai fondisti:l a pista da fondo che attraversa il paese con i suoi 5 km ed è omologata per le gare di Coppa d'Italia. Per chi ama sciare dall'inizio della stagione fino a tardi in primavera, c'è anche un anello da fondo di 3 km a oltre 2.000 metri: con la funivia da Steffal si sale all'alpeggio di Sant'Anna. Per gli sciatori più esigenti ci spostiamo invece in quel di Gressoney Sain Jean dove troviamo il Weissmatten disponibile anche nelle ore notturne. Di fronte agli impianti di risalita del Weissmatten si trova anche un baby snowpark servito da 2 tapis roulant.

8 - Champoluc

Chiudiamo il nostro viaggio alla scoperta delle migliori località sciistiche della Val d’Aosta rimanendo nel comprensorio del Monte Rosa Ski e andando a conoscere Champoluc. Situato in Val d’Ayas, da Champoluc a 1568 metri, parte la telecabina che porta alla skiarea del Crest, mentre, a qualche chilometro di distanza, la funicolare conduce agli impianti di Frachey - Alpe Ciarcerio. In tutto 12 piste rosse e 3 blu che si snodano al cospetto della parte terminale della catena del Monte Rosa con le cime del Breithorn, il Polluce ed il Castore. I fondisti trovano 3 km di pista facile, la Villy; per chi ama l’adrenalina, A 15 minuti da Champoluc, a 1630 metri, c'è una entusiasmante arrampicata su ghiaccio, al Pissun Di Mascognaz.