Le migliori località sciistiche della Svizzera

Così vicina e così lontana; la Svizzera è senz’altro la meta sciistica più affine all’Italia per caratteristiche fisiche e geografiche. Simile, ma al tempo stesso, con differenze che la rendono unica nel suo genere tra vallate incastonate tra le montagne e vette preda dei più abili scalatori. Un paradiso specialmente invernale grazie a comprensori sciistici di svariati chilometri con piste dalle diverse alture e difficoltà adatti sia a sciatori esperti che a quanti desiderano sperimentare per la prima volta il mondo nevoso con sci e tavole ai piedi. Ma quali sono le migliori località sciistiche della Svizzera? Andiamo a scoprirle in questo articolo.

1 – Zermatt

Adagiata in fondo alla Valle Mattertal, Zermatt rappresenta una delle località sciistiche più rinomate non solo della Svizzera, ma anche del mondo. Peculiarità di questo paradiso montuoso quello di essere completamente senza auto e raggiungibile solo in treno. Un'attenzione all'ambiente che si rileva anche nell'approccio inedito per gli impianti di risalita (certificati ISO 14001) e nell'autosufficienza energetica dei ristoranti in quota data dagli impianti fotovoltaici e dai pannelli solari. La regione del "Matterhorn glacier paradise" offre più di 300 km di piste in tre regioni sciistiche molto versatili: Sunnegga-Rothorn, Gornergrat-Stockhorn, Schwarzsee e Matterhorn glacier paradise. Gli snowboarder e i freestyler hanno a disposizione lo Snowpark Zermatt dove si allenano anche gli atleti delle Olimpiadi. Dal Matterhorn glacier paradise / Theodulpass è possibile trasferirsi nel comprensorio sciistico italiano di Breuil-Cervinia e Valtournenche per vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Chi è alla ricerca di qualcosa di diverso può praticare l’eliski e spingersi al di fuori delle piste preparate in compagnia di un’esperta guida alpina, fare un giro su slitte trainate dai cani o provare il volo in parapendio. Tra le caratteristiche uniche di questa località il trenino che dal paese raggiunge i 3135 metri di Gornergrat e il Palazzo di ghiaccio, una serie di grotte scavate a 15 m di profondità nel ghiacciaio. 

2 - Davos

Con 1560 metri di altitudine, Davos è la città più alta delle Alpi e una stazione climatica che vanta una lunga tradizione. La località dei grigioni merita menzioni e non solo: si tratta del centro più grande delle Alpi in fatto di vacanze in montagna, sport e congressi. Il comprensorio sciistico si compone di diverse aree, non tutte collegate tra loro, che offrono 320 km di piste per lo sci alpino comprese tra i 1500 m e i 2800 m.

Parsenn/Gotschna: è considerata la culla dello sci in Svizzera con lunghe discese su pendii ampi. Costituisce il cuore del comprensorio sciistico con il Weissfluhjoch, che funge anche da collegamento con la vicina stazione di Klosters. E' la skiarea più estesa con 114 km di piste in gran parte di media difficoltà.

Non siete amanti dello sci? Nessun problema: a Davos è possibile trovare oltre 150 km di sentieri per racchette da neve e passeggiate invernali, due piste di ghiaccio artificiali con hockey su ghiaccio, pattinaggio su ghiaccio e campi da curling. Per non dimenticare le otto piste per slittino, che assicurano il fun allo stato puro.

3 – St Moritz

Chi dice Svizzera, dice St. Moritz. Situata in Alta Engadina, ad un'altitudine di 1.856 metri, St. Moritz è baciata dal sole in media per 322 giorni all'anno ed è da sempre ritenuta una delle località sciistiche più di tendenza al pari delle italiane Courmayeur e Cortina. St. Moritz, infatti, non offre solo piste da sci e grand hotel: la fonte termale, i laghi di montagna con acque color turchese e le lussuose spa fungono da richiamo per gli ospiti in tutte le stagioni. Leggendaria è la pista da skeleton del Cresta Run e la pista da bob di ghiaccio naturale, l'unica al mondo; dal 1998 la Coppa del Mondo di sci alpino FIS femminile a St. Moritz è diventata un classico nel calendario annuale delle Coppa del Mondo di sci alpino. I tracciati da fondo si estendono per oltre 200 km e in questa località sono presenti ben cinque piste da slittino ufficiali. Insomma, il divertimento è assicurato.

4 - Arosa

Grazie alla sua posizione privilegiata in un'ampia valle, Arosa gode di un'ottima esposizione al sole ed è protetta dal vento. Essendo chiusa al traffico, l'aria del posto è particolarmente pura. Per questa ragione, Arosa continua ad essere una stazione climatica alpina molto apprezzata, perpetuando una tradizione iniziata nell'anno 1877. È possibile raggiungere Arosa a bordo delle Ferrovie Retiche con partenza da Coira o attraverso la strada che passa per Langwies.

Per sciatori e snowboarder, nel comprensorio di sport invernali Arosa Lenzerheide, sono disponibili 225 km di piste perfettamente innevate. Il comprensorio sciistico, oggi, è il più grande dei Grigioni: grazie al collegamento dei comprensori gli ospiti possono, in soli 3 minuti, fare la spola tra l'Hörnli di Arosa e l'Urdenfüggli di Lenzerheide. La moderna Urdenbahn, ora, può essere utilizzata anche dagli escursionisti invernali che possono godersi 140 km di sentieri battuti per passeggiate ed escursioni. Due snowpark e una funslope attendono i freestyler per fare «jibbing», completando così la variegata offerta delle piste. Anche per gli amanti delle escursioni con le racchette da neve, delle discese (notturne) con lo slittino, i fondisti, i giocatori di curling e stock sport ad Arosa Lenzerheide troveranno di che divertirsi.

5 - Crans Montana

Sede abituale della Coppa del Mondo di Sci Alpino Crans Montana rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti di sci e snowboard. L’area sciabile si estende su 140 chilometri, di cui 1/3 innevato artificialmente perchè la conca è molto soleggiata; a Crans Montana si scia da 1500 metri fino ai 3mila metri del ghiacciaio a 3000 metri. La vista sulla Corona Imperiale è impressionante, con il Weisshorn, lo Zinalrothorn, l'Obergabelhorn, il Cervino e la Dent- Blanche. Dalla cima di Bellalui (2528 metri) si ammira il Monte Bianco e la Valle del Rodano.

Ben 50mila i metri quadrati dello snowpark, una pista notturna e 27 gli impianti di risalita; per gli amanti dello sci di fondo si trovano ben 35 chilometri di piste tra l'altopiano e sul ghiacciaio con i campi da Golf estivi che cambiano pelle per rendere unico e indimenticabile il proprio soggiorno invernale in questa terra.