Le migliori località sciistiche della Lombardia

Per chi ama il mondo della neve, la Lombardia è senz’altro una Regione che rispecchia e rispetta ogni aspettativa; con oltre 70 stazioni e ben 110 cime che superano i tremila metri, il divertimento con sci e tavola da snowboard in Lombardia è assicurato. Che dire poi degli anelli da fondo immersi nei boschi o dei panorami mozzafiato da percorrere con le ciaspole nei piedi? Andiamo quindi ad esaminare le otto migliori località della Lombardia in cui praticare gli sport invernali.

1 – Bormio

Famosa per aver ospitato anche i Mondiali di Sci in due occasioni, nel 1985 e nel 2005, Bormio è sicuramente una delle località sciistiche più famose della Lombardia e, contestualmente, d’Italia. Situato nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, con i suoi 50 chilometri di piste da sci (per un dislivello di 1800 metri) e 10 chilometri da fondo è una delle località più apprezzate della Valtellina. La Pista Stelvio della stazione sciistica Bormio Ski, inoltre, è sede dal 2014 della gara di discesa libera valevole per la Coppa del Mondo di sci Alpino.

2- Livigno

Che tu sia principiante od esperto in quel di Livigno ha poca importanza: con i suoi 115 chilometri di piste questa località sciistica della Lombardia è in grado di soddisfare tutti i palati degli amanti della neve. La stazione sciistica di Livigno vanta, infatti, 30km per sciatori principianti, 65 per quelli esperti e 20 riservati ai freerider. Livigno, il comune più settentrionale della Lombardia, in provincia di Sondrio, fa parte della Comunità Montana Alta Valtellina.

3 – Santa Caterina di Valfurva

Bellissima da visitare e da godere in borghese, magnifica per gli amanti degli sport invernali: stiamo parlando di Santa Caterina di Valfurva, località della provincia di Sondrio. Immersa nel parco nazionale dello Stelvio, Santa Caterina di Valfurva, che ha dato i natali alla campionessa Deborah Compagnoni, offre agli sciatori 60 chilometri di piste per la discesa con tracciati di diverso grado di difficoltà e 15 chilometri di pista per gli amanti del fondo con due tracciati: uno agonistico e uno turistico.

4 – Montecampione

Ci spostiamo in Val Camonica per andare alla scoperta di Montecampione e della sua rinomata stazione sciistica; situata all’interno dei territori di Artogne e Pian Camuno questa località turistica è raggiungibile attraverso due strade che partono da fondovalle: una da Pian Camuno, passando per Vissone e Solato, l’altra da Artogne, passando per le frazioni di Acquebone e Ca’ de Gos. A breve distanza da Milano, Bergamo e Brescia, Montecampione offre 30 chilometri di piste da sci, servite da 12 impianti di risalita, e 7 chilometri per il fondo.

5- Colere

Per chi vuole provare l’adrenalina fino in fondo, Colere è il posto giusto. Si tratta infatti dell’unica località sciistica della zona ad avere un trampolino per il salto con gli sci; non solo: a Colere è presente anche una pista di slittino. La sua vicinanza a Bergamo la rende meta ambita anche per una trasferta giornaliera. La sua sciovia collega la frazione Carbonera alla Malga Polzone, a 1.450 metri di altezza.

6 – Ponte di Legno

Rinomata stazione della Lombardia conosciuta non solo in Italia ma in tutto il mondo, Ponte di Legno, nell’Alta Val Camonica, oggi è il più vasto comprensorio sciistico lombardo. Con i suoi 30 chilometri di piste da sci e 39 chilometri per il fondo la destinazione bresciana offre un ricco ventaglio di proposte per tutti gli appassionati di discesa e natura. Le 41 piste del Comprensorio Pontedilegno-Tonale hanno, infatti, pendenze e caratteristiche diverse e sono quindi ideali per soddisfare il divertimento degli esperti e la voglia di imparare dei principianti. Le piste sono collegate tra loro da 28 moderni impianti di risalita tra cui seggiovie, cabinovie, skilift e tappeti; al Passo Tonale c’è anche uno snowpark dove cimentarsi in salti e acrobazie.

7 – Madesimo

Ritorniamo in provincia di Sondrio per andare alla scoperta di Madesimo, stazione sciistica al confine con la Svizzera. Il parco impianti è ricco dal momento che comprende 50 km di piste da sci e 5 km per il fondo. Nel dettaglio, oltre ad una funivia e diverse seggiovie “tradizionali” troviamo 4 seggiovie quadriposto coperte ad agganciamento automatico, due seggiovie esaposto, una telecabina ad otto posti e la prima funicolare sotterranea in Italia. Madesimo fa parte della Comunità Montana della Valchiavenna ed è suddiviso in quattro frazioni: Madesimo, Pianazzo, Isola e Montespluga. La località è famosa e rinomata anche per le sue escursioni in motoslitta e snow kite.

8 – Piani di Bobbio

Chiudiamo il nostro viaggio alla scoperta delle migliori località sciistiche della Lombardia con una meta ideale per le famiglie: Piani di Bobbio. In provincia di Lecco, con i suoi 1700 metri di altezza, Piani di Bobbio presenta piste ampie e spaziose con pendenze di vario tipo che la rendono apprezzatissima dai piccoli sciatori. Lungo i suoi 35 chilometri di piste non mancano, però, interessanti discese anche per gli sciatori più esperti. Da segnalare i sette chilometri adibiti al fondo.