Le migliori località sciistiche del Trentino Alto Adige

Chiudete gli occhi per un istante e liberate l’immaginazione: cime innevate, boschi con laghi ghiacciati, natura incontaminata e le vette che si stagliano all’orizzonte. Il Trentino Alto Adige è un vero e proprio paradiso in terra che rispecchia tutti i nostri sogni, specialmente quando si parla di stagione e sport invernale. Il Trentino-Alto Adige vanta, infatti, il comprensorio sciistico più grande del mondo e per questo rappresenta per gli sciatori, esperti o meno esperti di tutta Europa e non solo un vero paradiso incorniciato dalle maestose Dolomiti.

Ma quali sono le più belle località sciistiche di questa Regione? In questo articolo andremo a descrivere gli otto migliori luoghi del Trentino Alto Adige per praticare discesa e fondo.

1 - San Martino di Castrozza

Se si vuole abbinare una settimana o un weekend sciistico romantico al divertimento a San Martino di Castrozza siamo nel posto giusto. In questo luogo meraviglioso, infatti, è possibile alternare viste mozzafiato, gite in troika o su slitte trainate dai cavalli e sciate al tramonto all’adrenalina dei tre snowpark. Appartata e affascinante, la val di Fiemme rappresenta uno dei luoghi più sorprendenti del Trentino. Una valle isolata, cuore della Magnifica Comunità di Fiemme che si sviluppa tra tradizioni peculiari e antiche.

2 - Madonna di Campiglio

Con il suo borgo affascinante e la natura incontaminata che la circonda, Madonna di Campiglio è senz’altro una delle mete più rinomate e conosciute del Trentino Alto Adige. Incastonata nel cuore delle Dolomiti del Brenta, l’atmosfera rilassante della Val Rendena, coperta di boschi e piccoli borghi, fa da cornice al comprensorio sciistico più esteso del Trentino, collegato alle stazioni di Pinzolo e Folgarida-Marilleva da impianti all’avanguardia. Le piste si trovano in località Patascoss, a 1.700 m. di quota, e comprendono, tra le altre, la celebre pista 3-Tre, sede della gara di slalom della Coppa del mondo di sci.

3 - Ortisei e Selva di Val Gardena

Noto come il paese degli scultori per le sue numerose botteghe dove ancora oggi si ammira l’antica arte degli intagliatori di legno, il borgo di Ortisei è un capolavoro naturalistico e paesaggistico a tutti gli effetti. Situato nel cuore della Val Gardena, Ortisei è un connubio di tradizione e innovazione grazie a strutture sportive all’avanguardia che permettono di effettuare discese sotto all’imponente cima del Sassolungo e del monte Seceda, dove si trova anche la Gardenissima, lo slalom gigante più lungo del mondo. Ai piedi del massiccio del Sella, invece, troviamo Selva di Val Gardena, una delle località sciistiche più famose e frequentate del Trentino-Alto Adige, dove ogni anno si svolgono competizioni mondiali di discesa libera e super G. Non sei amante della discesa? Nessun problema: questo luogo magico offre ogni possibile soluzione anche a chi pratica sci di fondo, sia a livello esperto che da neofita.

4 – Canazei

Torniamo in Val di Fassa per ammirare ed esplorare un vero paradiso per gli sciatori: Canazei. Canazei, infatti, è una delle cinque tappe della Sellaronda, il giro sciistico del Massiccio del Sella che tocca anche la Val Gardena, Corvara e Arabba. L’ideale per chi vuole godere a pieno di un’intera giornata sugli sci; il tutto senza dimenticare lo Skitour Panorama, il Giro della Grande Guerra e quello di Alpe Lusia-San Pellegrino. E per i fondisti? Nessun problema, il tracciato della Marciolonga soddisferà ogni esigenza.

5 - Merano

Con i suoi eleganti palazzi liberty, i suoi suggestivi portici medievali e il suo centro termale all’avanguardia, Merano è incorniciata da uno stupendo scenario naturale in cui si possono trovare e sperimentare ben cinque differenti aree sciistiche adatte sia a sciatori esperti che a principianti. Tra queste, la moderna Merano 2000 (pensata soprattutto per le famiglie) e lo Schwemmalm, in val d’Ultimo. A due passi da Merano è giusto segnalare anche la frazione di Colle Isarco; qui, infatti, si trova la moderna stazione sciistica di Ladurns, che serve 15 km di piste da discesa e 14 km dedicati allo sci di fondo oltre ad una pista da slittino lunga ben 6,5 km.

6 – San Candido

Incastonato all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo, San Candido è noto per la sua bellissima Collegiata, tra i più preziosi edifici religiosi della regione. Intorno, lo scenario fiabesco del Lago di Braies e 200 chilometri di piste per sci nordico, che ne fanno una delle principali destinazioni italiane per chi ama questo sport. Da non perdere, l’ascesa al Monte Sant’Elmo e una puntata al Monte Baranci, per sfrecciare sui binari del Fun Bob. Per gli amanti del cicloturismo, infine, da San Candido passa anche la pista ciclabile della Pusteria e la Dobbiaco-Lienz, lunga ben 366 km.

7 – Brunico

Centro storico e culturale della val Pusteria, Brunico fa parte del grande comprensorio sciistico di Plan de Corones con i suoi oltre duemila metri di altitudine; oltre ad essere un centro famoso per i suoi impianti sciistici, Brunico è un paese da visitare “tutti i giorni”. Il centro storico, infatti, presenta edifici medievali caratterizzati da peculiari finestre a sporto sormontati da timpani merlati e la cittadina è delimitata da tre delle quattro antiche porte: la Florianitor, la Rienztor e la Ragentor. La porta ovest della città è detta porta delle Orsoline, Ursulinentor o anche Untertor, porta di Sotto. Da visitare altresì l’antico castello. Brunico è incastonato tra tre parchi naturali: il Puez-Odle, il Fanes-Sennes-Braies e il parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Nel territorio della confinante località di Perca, da non perdere infine le curiose Piramidi di Plata, conformazioni di terra estremamente fragili e costantemente in mutamento formatesi in seguito a un grande nubifragio avvenuto nel 1882.

8 - Fiè allo Sciliar

Chiudiamo il nostro tour virtuale alla scoperta delle migliori località sciistiche del Trentino con Fiè allo Sciliar. Ci troviamo nell’Alpe di Siusi che, con i suoi 56 chilometri quadrati rappresenta l’altopiano più vasto d’Europa. D’inverno i suoi verdi pascoli si coprono di bianco e offrono una vista impagabile sulle cime del Catinaccio, dello Sciliar, del Sassolungo e del Sassopiatto. Qui, sciatori e snowboarder possono perdersi nella meraviglia del Giro delle Streghe oltreché fare un’escursione al Lago di Carezza. Base di partenza sempre il comune di Fiè allo Sciliar.