Le migliori località sciistiche del Piemonte

Quando si parla di sci non si può non pensare al Piemonte e alle sue rinomate località: Le imponenti Alpi che contornano a Ovest e a Nord la regione sono ideali per una settimana bianca in famiglia o per un weekend romantico da vivere tra una discesa e un aperitivo davanti al focolare al tramonto. Neve, piste larghe e lunghissime, attrazioni e servizi al top: Il Piemonte è il luogo ideale sia per sciatori esperti che per amanti del fondo e della tavola. Inoltre, la conformazione dei comprensori rende questa regione meta ambita da chi vuole sperimentare lo sci per la prima volta. Ma quali sono le migliori località sciistiche del Piemonte? Scopriamole insieme.

1 - Sestriere

Quando pensiamo al Piemonte sulla neve pensiamo sicuramente al Sestriere; Si tratta di un comprensorio adatto a sciatori di ogni livello, con piste nere in quota e piste più facili nell’area più bassa, per un totale di 164 km. Imperdibile, ma solo per gli esperti, la pista Kandahar, illuminata di notte. Oltre ad essere storicamente la meta montana più amata dalla famiglia Agnelli, Sestriere è tornata a vivere i fasti degli anni Sessanta nel 2006 con i giochi olimpici invernali di Torino. Conosciuta anche come la stella della Via Lattea, Sestriere è altresì un appuntamento fisso della Coppa del Mondo di Sci Alpino fin dalla sua prima edizione.

2 - Sauze d’Oulx

A far parte della cosiddetta Via Lattea c’è anche il borgo di Sauze d’Oulx, conosciuto anche come il “Balcone delle Alpi” per la sua imperdibile vista sulle cime dei monti Bourget, Genevris e Triplex; appartiene alla comunità montana Valle Susa e Val Sangone. Le piste, che si estendono per circa 100 km, sono in gran parte al sole e garantiscono molto divertimento, grazie alla loro ampiezza e alle variazioni di pendenza. Sauze d’Oulx è una località apprezzata anche dagli amanti del fuoripista e da chi vuole coniugare lo sci al divertimento serale.

3 - Bardonecchia

Tra le più importanti e migliori località sciistiche del Piemonte rientra sicuramente a pieno titolo Bardonecchia; si tratta infatti di una delle prime stazioni italiane in ordine storico e cronologico dove si è iniziato a praticare sci alpino. Sono due i comprensori sciistici della zona, disposti ai lati opposti rispetto alla valle del Dora: Colomion-Les Arnauds-Melezet con svariati impianti di risalita e Jafferau con il punto più alto a 2.700 metri. In totale Bardonecchia conta più di 100 chilometri di piste, con impianti innevabili anche artificialmente. Dal centro del paese si raggiunge in cinque minuti con una navetta gratuita il Comprensorio Jaffeau. È la patria degli snowboarder, i quali possono divertirsi nello Snowpark di Melezet.

4 - Alagna Valsesia

Dalla provincia di Torino ci spostiamo a quella di Vercelli per andare alla scoperta di Alagna, in Val Sesia. Quello di Alagna è uno dei più vasti comprensori sciistici italiani dal momento che sulle sue cime sul Rosa può collegarsi anche alle nevi della Val d’Aosta. Amata dai free rider per i suoi fuori pista, le discese di Alagna hanno difficoltà media e permettono di gustare, mentre si scia, un paesaggio magnifico e quasi selvaggio, tra mulini e piccoli villaggi walser.

5 - Limone Piemonte

Con poco più di mille e quattrocento abitanti Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, è conosciuta come la Regina delle Alpi Marittime e vanta una delle stazioni sciistiche più nevose d’Italia. Le piste, che fanno parte del comprensorio della Riserva Bianca, si estendono per un totale di 80 chilometri e si dividono in tre aree collegate tra loro: Limone-Sole, Tre Amis e Limonetto. La località è particolarmente adatta per i bambini che potranno divertirsi nel Kinder Park e nel Villaggio Gogolandia; come per Alagna, anche a Limone i freerider hanno vita facile e possono godere di ampi spazi e pendenze di ogni sorta.

6 - Sampeyre

Abbandoniamo per un istante lo sci alpino per dedicarci al fondo; ci spostiamo così a Sampeyre, in Val Varaita, in provincia di Cuneo, località considerata la patria dello sci di fondo del Piemonte. Grazie all’elevata altitudine, infatti, la neve in questa zona si preserva a lungo; gli anelli per il fondo si trovano in località Becetto Sampeyre, al centro per lo sci nordico Santuario di Valmala e a Chianale. Per chi pratica, invece, lo sci alpino, le piste si trovano a Sampeyre e Pontechianale.

7 - Artesina e il Mondolè Ski

Rimaniamo in provincia di Cuneo per andare a scoprire Artesina. Si tratta di una delle stazioni sciistiche più famose delle Alpi Occidentali italiane che sorge nel comune di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo. Alla fine degli anni ’90, l’unione dei suoi impianti di risalita con quelli della vicina Prato Nevoso ha dato vita al rinomato comprensorio sciistico del Mondolè Ski. In questa località si può sciare su 60 km di piste adatte a tutti, ma soprattutto a famiglie e bambini. L’innevamento è sempre abbondante e ciò garantisce una stagione invernale piuttosto lunga.

8 - Pragelato

Chiudiamo il nostro viaggio alla scoperta delle migliori località sciistiche del Piemonte tornando al comprensorio della Via Lattea e raggiungendo Pragelato.

Gli impianti risalgono il Monte Morefreddo, mentre la connessione con il resto del comprensorio è garantita dalla Funivia Pattamouche-Anfiteatro; da qui è possibile raggiungere il Monte Bacchetta e ricalcare le orme dei campioni olimpici sulle piste che hanno ospitato le gare di discesa libera maschile. Il comprensorio Pragelato Ski, attrezzato per la pratica dello sci alpino, è composto da sei impianti e nel 2006 è stato dotato anche dello stadio per il Trampolino.