I migliori resort all inclusive sulle Alpi svizzere

Quando si pensa ad una vacanza di lusso sulla neve la Svizzera rientra a pieno titolo nel nostro immaginario collettivo: piste da sci dalle svariate pendenze, paesaggi mozzafiato e hotel dotati di ogni comfort per rilassarsi dopo una lunga giornata di sport. Ma quali sono le località più amate e ambite per un soggiorno a cinque stelle in Svizzera? In questo articolo andremo ad evidenziare i cinque migliori resort e hotel delle località più apprezzate dai viaggiatori delle nevi.

1 - Club Med Saint-Moritz Roi Soleil, Saint-Moritz

Per un soggiorno completamente all’insegna del “senza pensieri”, il Sanit-Moritz Roi Solei è il resort che fa al caso nostro; dall’inconfondibile tratto Club Med, questo resort vanta del trattamento all inclusive, dai pasti allo skypass passando anche dal lounge bar all’intrattenimento. Come dimenticare, poi, la Spa e il servizio bambini con Mini e Junior Club? Il tutto nella splendida cornice di Saint-Moritz, tra le località più belle e conosciute della Svizzera specialmente se imbiancata. Saint-Moritz si trova in Val Engadina, nel Cantone dei Grigioni, sulle sponde dell’omonimo lago. Sorta sulle rive del più esteso e meno popolato tra i laghi svizzeri, in una zona prevalentemente ostile alla presenza dell’uomo, Saint-Moritz ha conservato una natura incontaminata che, anche grazie alla qualità delle infrastrutture, la rende un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e degli sport invernali (ha ospitato anche per due volte i Giochi Olimpici delle nevi ed è meta del famoso trenino del Bernina).

2 - Mont Cervin Palace, Zermatt

Quando si pensa ad un soggiorno a cinque stelle in quel di Zermatt la mente identifica immediatamente il Mont Cervin Palace, un hotel romantico a due passi dal centro della rinomata località svizzera. Questa struttura luxury è strepitosa sia d’inverno che d’estate grazie alla sua posizione con vista sul Cervino. Spa, piscina idromassaggio e servizio concierge dedicato impreziosiscono il soggiorno in grado di abbinare il lusso cinque stelle al comfort di casa. Il tutto, come affermato poc’anzi, nel cuore di Zermatt. Situato ai piedi del Monte Cervino, una delle più imponenti montagne d’Europa, Zermatt è un paesino che si trova a 1606 metri d’altezza nel Canton Vallese. La cittadina svizzera è riuscita a conservare l’atmosfera tipica del passato grazie ai suoi stretti vicoli, agli edifici tradizionali in legno e agli antichi fienili costruiti in larice tra il XVI e il XVIII secolo. A rendere strepitoso l’immaginario, un anello di 38 vette alpine che circondano la località come in un quadro pittorico.

3 - LeCrans Hotel & SPA, Crans-Montana

Se Saint-Moritz e Zermatt sono tra le mete più amate della Svizzera dai turisti, Crans Montana non è di certo da meno. E’ proprio in questa rinomata località montuosa, tappa anche delle gare di coppa del mondo di sci che si trova LeCrans Hotel & Spa. A colpire di questo hotel cinque stelle è la sua classe abbinata ad un comfort senza precedenti. Le camere sono arredate in stile alpino e ognuna presenta un tema diverso. I caminetti privati e le jacuzzi trovano spazio negli ambienti al pari delle macchinette da caffè e dei lettori dvd in un’atmosfera unica e senza pari. Altro vanto de LeCrans Hotel il Ristorante Le MontBlanc in cui la cucina gourmet la fa da padrone. A strapiombo sulla Valle del Rodano a 1500 m, le vicine stazioni di Crans e di Montana costituiscono una delle grandi destinazioni turistiche del Vallese. Crans-Montana rappresenta il perfetto connubio tra il villaggio di montagna e la città alpina tra confort e paesaggi naturali incomparabili.

4 - Park Gstaad, Gstaad

Oltre cento anni di storia per un hotel di lusso completamente ristrutturato: stiamo parlando del Park Gstaad vanto dell’omonima località montuosa svizzera. A caratterizzare questo esclusivo hotel 5 stelle sono lo stile Alpine Chic, gli interni contemporanei e un servizio di prim’ordine. Le camere, le suite e il magnifico “My Gstaad-Chalet“ offrono comfort su misura per tutti. Il Park Gstaad è dotato di ben quattro ristoranti, il bar, la lounge sigari e di una imponente wellness & Spa. Insomma, il relax di lusso in questo hotel è assicurato grazie anche alla sua posizione. Piccola, ma preziosa Gstaad è infatti apprezzatissima da artisti e imprenditori internazionali. A favorire la sua ascesa i ristoranti di classe, i sontuosi chalet e il vicino aeroporto ed eliporto di Saanen; non per ultimo ben 47 stazioni per oltre 200km di piste.

5 - Tschuggen Grand Hotel, Arosa

Chiudiamo il nostro viaggio tra i migliori resort delle Alpi svizzere con il Tschuggen Grand Hotel di Arosa. Ci troviamo di fronte a un hotel di gran lusso che offre una vista da mozzare il fiato; il Tschuggen Grand Hotel è il luogo di riposo ideale per chi ama la neve dal momento che propone ai suoi clienti un servizio di trasporto diretto fino al comprensorio sciistico ed escursionistico di Arosa a bordo del privato “Tschuggen-Express”. Le 130 camere e suite sono state progettate da Carlo Rampazzi, mentre i 5mila metri quadri dello spazio benessere portano la firma niente meno che di Mario Botta. Il piccolo paese montano di Arosa è una delle perle del Cantone dei Grigioni, incorniciata dalle cime del versante sudorientale della catena del Weisshorn a sole due ore di automobile da Zurigo. Meta molto amata dagli appassionati di neve e di trekking, Arosa sorge a circa 1800 metri di altitudine, all’interno della panoramica Valle dello Shanfigg.