I migliori mountain resort con Spa delle Alpi Italiane

Nato come sfida dell’uomo alla natura, oggi è una vera e propria scelta di viaggio aperta a tutti: il turismo montano è uno di quei settori che, negli ultimi anni, viene maggiormente studiato da chi si occupa di ricettività, ristorazione e offerta di esperienze da vivere in loco. Questo perché il turismo montano è uno dei “prodotti” che maggiormente ha goduto dei benefici dei cambiamenti in merito a come, italiani e non, vedono le loro vacanze: se prima la montagna era solo per gli appassionati, oggi viene scelta anche dagli “ex-mare addicted” che, oggi, preferiscono alternare periodi marittimi con quelli montani.

Rimane preponderante la scelta della montagna da parte di chi ha un interesse sportivo-naturalistico (sci in inverno, trekking ed escursioni in estate), ma oggi il fenomeno va ben oltre questo: le vacanze in montagna, infatti, sono oggi scelte anche da chi desidera un periodo di relax immerso in cornici particolarmente naturali e caratteristiche. A questo va aggiunto che, chi si avvicina alla montagna (o continua a prediligerla), desidera farlo trascorrendo il suo tempo in strutture ricettive che siano di alto livello e che offrano spazi ed esperienze di alta qualità.

Dove alloggiare, dunque, se si cerca un Mountain Resort con la Spa in particolar modo nella zona delle Alpi italiane?

Vediamo le migliori cinque strutture che offrono questo servizio.

1 - Biohotel Tauber’s Vitalhotel, San Sigismondo (Trentino Alto Adige)

Oasi verdi, farfalle, anziani mugnai e numerose tradizioni locali: coloro che amano il relax e la tranquillità del trekking in quei percorsi puliti e che attraversano paesaggi con panorami da favola, possono alloggiare al Tauber’s Vitalhotel. Situato in Val Pusteria, una delle valli alpine più conosciute e amate, il Biohotel Tauber’s Vitalhotel è il luogo perfetto per l’escursionista che vuole godersi anche i suoi momenti di totale relax. Dal 2021, il resort offre anche la possibilità di assaporare una piscina a sfioro con vista sul laghetto naturale balneabile di 40 metri quadri accompagnata da una spaziosa sala relax inondata di luce, con acqua riscaldata a 32 gradi sia in estate sia in inverno. La parola chiave di questo posto è natura: dalle colazioni con prodotti bio e buffet di prodotti locali all’offerta di esperienze tra escursioni a Chienes e visite al Lago di Braies. Non solo: il Tauber’s propone anche esperienze adatte ai bambini, come la scoperta dei sentieri tematici, delle fattorie e dei parchi.

E dopo le escursioni, il meritato relax: dalle aree sauna, adatte sia per i periodi estivi sia per i periodi invernali (con tanto di caminetto) fino all’angolo tisane gratuito, il tutto accompagnato dai giusti strumenti come la borsa welness con morbidi asciugamani di spugna.

2 - Chalet Grumer Suite & Spa, Soprabolzano (Trentino Alto Adige)

Romantico, autentico e familiare: sono queste le tre parole che descrivono lo Chalet Grumer Suite & Spa di Soprabolzano; elementi che riprendono i valori della struttura, sui quali si basa l’esperienza offerta al turista. Per chi vuole godere della parte Wellness & Spa, può trovare la vasca idromassaggio riscaldata con vista mozzafiato sullo scenario delle Dolomiti, il terrazzo solarium, la bio-sauna, la sauna Finlandese e il bagno turco, il tutto senza dimenticare la possibilità di avere massaggi rilassanti e l’area Technogym Fitness Corner. Fiore all’occhiello della struttura il servizio di ristorazione impeccabile, nel quale vi è anche un’attenta selezione di vini locali. Inoltre, non mancano le attività: lo Chalet Grumer Suite & Spa, grazie alla sua posizione isolata nel cuore dell’Alto Adige, offre escursioni in e-bike direttamente dallo Chalet, la visita al museo di Otzi, l’esplorazione del corno del Renon, la visita ai territori attraverso le uscite a cavallo o le attività sportive come il tennis, il golf, le ferrate, il volo in parapendio.

3 - Le Massif, Courmayeur (Valle D’Aosta)

Ai piedi del Monte Bianco, nel pieno cuore di Courmayeur, si innalza Le Massif, un hotel di maestosa eleganza ed impossibile da non notare anche solo passandoci davanti. In questo luogo il calore della tradizione italiana si unisce alla miglior esperienza dell’ospitalità attraverso due scenari mozzafiato: l’hotel a 5 stelle, a un passo dagli impianti di risalita, e dalle vie del centro di Courmayeur e La Loge du Massif, la baita immersa tra le piste più amate d’Europa. Ma vediamo il relax, innanzitutto. Le Massif offre un’esperienza di relax unica nel suo genere, tra Spa, benessere e Fitness che permettono al turista di entrare in un mondo diverso, in un tempo che fluisce senza correre, in un’atmosfera di aromi ed essenze. La Spa de Le Massif è a disposizione dei suoi clienti tutti i giorni: con i trattamenti benessere offerti, il turista vive la possibilità di riscoprire il potere curativo della foresta, dell’acqua e della montagna. Letteralmente da scoprire, il Percorso Bioaquam. Dal bagno di vapore agli aromi della sauna, dalle docce emozionali al relax della vasca idromassaggio: la vera e propria riscoperta di un benessere totale che sembra fermare il tempo è di casa a Le Massif con l’ulteriore possibilità di avere una spa solo per voi, in una vasca privata per trattamenti o relax in coppia.

4 - La Casies Mountain Living Hotel, Valle di Casies (Alto Adige)

Il Mountain Living Hotel si ispira profondamente al concetto naturale del lifestyle alpino, concentrato soprattutto sulla sostenibilità in felice armonia con la natura. Il luogo ideale per chi ha forte il valore della sostenibilità: qui, infatti, le camere e le suite sono state realizzate con materiali naturali, preferibilmente di provenienza locale, mentre nelle condotte dell’acqua scorre l’eccellente acqua Grander. Gli ambienti sono ampi, luminosi e gli ospiti possono godere del totale relax offerto dalla piscina e dall’area Wellness: ad attendere i turisti, al Mountain Living Hotel, ci sono una serie di fantastiche opportunità per rigenerarsi. Fiore all’occhiello della location è la biosauna alle erbe, sicuramente seguita dalla tradizionale sauna Finlandese allietata da un magnifico panorama sulle Dolomiti. E dopo la sauna, non c’è nulla di meglio di un giro nella fontana “crushed-ice” oppure nella botte dell’acqua fredda all’aperto, per una sferzata di energia più unica che rara. Per chi, invece, preferisce tecniche di rilassamento più soft, c’è il bagno turco al quale far seguire il relax al Wellness Bar. La struttura si trova in uno dei punti più rigeneranti delle Alpi Centro Orientali, in Val Pusteria, in mezzo a percorsi di trekking che non temono confronti.

5 - Re delle Alpi Resort, La Thuille (Valle d’Aosta)

Ci troviamo sulle piste da sci di La Thuille, lontano dal caos e immerso in un universo quasi parallelo. Il Re delle Alpi Resort è lì ad attenderci come il castello fatato delle favole; l’albergo porta con sé l’eredità architettonica di un’ex caserma militare costruita nel 1924 per le guardie di frontiera e che oggi rivive un nuovo splendore, accogliendo appassionati di montagna, turisti in cerca di un periodo di relax e benessere e amanti della tradizione enogastronomica locale. Un vero e proprio santuario per il corpo e per lo spirito quello della Spa Wellness & Relax, in cui si sviluppa un ambiente di classe ideato per sviluppare l’armonia necessaria a ritrovare il proprio individuale equilibrio. Cosa si può trovare all’interno della spa del Re delle Alpi? Dalla piscina alla Cascata Cervicale; dalla Cascata Wailua alle vasche idromassaggio; dalla piastra Millebolle all’idromassaggio su Chaise Longue; dalle docce di reazione al Bucket Shower fino al Percorso Kneipp e alla Cascata di ghiaccio. E poi ancora la sauna, la tisaneria, il bagno turco. Il tutto direttamente sulle piste da sci, tra le più amate d’Italia, per un’esperienza di movimento e relax completa e imparagonabile.