Dove sciare d’estate

La stagione sciistica, ormai, è agli sgoccioli ma esistono luoghi in Italia e all’estero dove è possibile sciare tutto l’anno. Sì, esatto, avete letto bene: appassionati di neve, sci e snowboard non disperate, in questo articolo andremo, infatti, a vedere dove sciare anche d’estate nel Bel Paese, in Francia, Svizzera e Austria. Durante i mesi più caldi dell’anno le Alpi offrono alcune località che si adattano allo sci estivo grazie alla collocazione geografica e alla presenza di ghiacciai. Di seguito ne proponiamo cinque adatte sia a sciatori esperti che ad amatori.

1 - Il passo dello Stelvio, Lombardia

La più vasta area sciabile estiva d’Italia è sicuramente quella del ghiacciaio dello Stelvio; chiusa d’inverno per le abbondanti nevicate che rendono impraticabile il passaggio di automobile e mezzi su strada, la zona “rifiorisce” d’estate trasformandosi letteralmente in un parco divertimenti nevoso. In questo luogo le piste sono adatte a sciatori di tutti i livelli e di tutte le esigenze; la meta, infatti, è particolarmente consigliata a sciatori alle prime armi che vogliono migliorare la propria tecnica, grazie alla presenza di piste semplici e di livelli di difficoltà intermedi. Chi dice Stelvio, però, dice agonismo e velocità: il Passo è anche meta della Nazionale Italiana che sceglie queste montagne per permettere agli atleti di allenarsi e iniziare la preparazione estiva in vista dell’inverno successivo. Lo Stelvio offre una funivia fino a 3450 metri e circa 20km di piste, serviti da vari skilift; Il Passo è aperto da giugno a novembre, e si raggiunge dalla strada Statale 38 che parte da Bormio.

2 - Cervinia, Val d’Aosta

Grazie alla sua altitudine elevata, Cervinia offre la possibilità agli sciatori di godere delle sue piste sia d’inverno che d’estate; sul Plateau Rosà ci sono ben 26,5 km di piste praticabili.

Nei mesi più caldi si può passare da Cervinia per accedere al ghiacciaio svizzero di Zermatt. Proprio in questa località si può usufruire delle piste più alte d’Europa, le quali arrivano fino ad un’altitudine di 3900 metri, e di uno snowpark molto ricco, dove si allena una crew di skier di altissimo livello in grado di intrattenere i curiosi con acrobazie.

3 - Zermatt, Svizzera

Come accennato poc’anzi, Zermatt è un vero e proprio paradiso in terra per chi vuole sciare anche d’estate; sono ben 21 i chilometri di piste dedicati agli sciatori e snowboarder tutti situati sul versante del ghiacciaio del Theodulo. I freestyler, invece, hanno a disposizione lo Snowpark Zermatt di cui facevamo accenno nel box dedicato a Cervina. Una parte del comprensorio estivo è destinata, inoltre, all’allenamento di sci club e squadre.

4 - Les 2 Alpes, Francia

Lasciamo ora il territorio svizzero per entrare in quello francese ed approdare a Les 2 Alpes; si tratta di una località famosa per lo snowpark e per le numerose attività complementari allo sci, oltre che per la vita notturna e i locali. Lo sci estivo a Les 2 Alpes si pratica dalle 7 alle 12.30 tutti i giorni fino al 2 settembre, si può sciare su 11 piste (una rossa, nove blu e una verde) con a disposizione 17 impianti (2 seggiovie, 8 skilift, 2 cabinovie, una teleferica, 2 manovie, una funicolare ed un ascensore).

5 - Hintertux, Austria

Si tratta dell’unico comprensorio austriaco aperto tutto l’anno; la valle dello Zillertal in Tirolo offre 9 impianti di risalita e 21 piste con un’altitudine di 3250 metri. Anche in questo caso gli impianti sono adatti sia a sciatori esperti sia a coloro che vogliono godere di una giornata di divertimento sugli sci e sullo snowboard.