Come vestirsi per sciare in estate

Il sole, la neve, il cielo azzurro e l’ebrezza della velocità sulle piste: sciare è magico anche d’estate. Come abbiamo visto sulle nostre pagine sono numerose le località sciistiche, italiane e non, che permettono di praticare questo sport anche durante i mesi estivi. Ma come ci si veste per andare a sciare d’estate? In questo articolo andremo a spiegare come fare per divertirsi senza tralasciare praticità e comfort.

Abbigliamento da sci estivo: la regola degli strati

Se per sciare in inverno è fondamentale indossare capi comodi e di vario peso che danno vita al cosiddetto abbigliamento a cipolla, la stessa cosa si può dire anche per l’abbigliamento da sci estivo. 

Sciare nei mesi meno freddi significa, infatti, imbattersi in temperature che possono cambiare nel corso della giornata, andando dagli 0° mattutini fino ai 15° pomeridiani: per tale motivo è consigliata la vestizione a strati, che prevede l’intimo tecnico traspirante, un secondo strato non eccessivamente pesante, un ultimo strato leggero e dotato di proprietà impermeabili e antivento, oltre agli ulteriori accessori funzionali. Eh sì, sulle piste da sci in estate non c’è spazio per il monocapo; meglio dotarsi di un capiente zaino con cambio al seguito che rischiare di patire gli sbalzi di temperatura e dover fare i conti con la fastidiosa sensazione del sudore sulla pelle. Al riguardo sono sconsigliati i capi di cotone e di lana poiché, trattandosi di fibre animali, trattengono l’acqua. 

Ma come si compone il nostro abbigliamento a matrioska? Partiamo con l’intimo che deve essere tecnico e in tessuto sintetico. Questo materiale, infatti, scalda ed è traspirabile oltre a rivelarsi estremamente pratico e confortevole. 

Anche lo strato intermedio deve essere leggero e traspirante, ideale a scaldare al mattino senza essere eccessivamente pesante nel pomeriggio. I micropile sono ideali per lo sci estivo a cui è possibile abbinare per la parte inferiore una calzamaglia in tessuto tecnico.

Il terzo strato, più esterno, contempla giacche e pantaloni leggeri in tessuto impermeabile, antivento e idrorepellente, capace di impedire le eventuali infiltrazioni di bagnato all’interno dei capi. Tali giacche e pantaloni sono privi di imbottitura interna, ma in grado di garantire la giusta copertura termica e, al tempo stesso, di favorire la traspirabilità del sudore. Meglio preferire i capi in Gore-Tex, materiale duraturo e performante.

Gli accessori per sciare in estate

Sebbene si stia parlando di slittare in estate, sciarpe e guanti tecnici non possono mancare anche con temperature più elevate; meglio optare per scaldacollo tecnici e guanti meno imbottiti al fine di controllare meglio la sudorazione e avere una migliore presa sui bastoncini. Sempre presente il casco, possibilmente senza strato imbottito e paraorecchie; la cuffia post sciata può essere sostituita da un cappellino; da non dimenticare, ovviamente, maschera e occhiali da sole. Funzionale alla vestizione a strati, come affermato in precedenza, è lo zaino da sci, compatto e realizzato in materiale impermeabile: si tratta di un utile accessorio per riporre gli indumenti dello strato intermedio nel caso di innalzamento della temperatura, soprattutto nel pomeriggio, oltre che per contenere l’acqua e le barrette energetiche. In ogni caso si ricorda che lo zaino non va portato in spalla durante la pratica poiché potrebbe contribuire allo sbilanciamento dello sciatore.