Località sciistiche senza auto

Immaginate la natura incontaminata con le montagne cosparse di neve, il cielo limpido e l’aria che profuma di inverno; un ritorno alle origini in cui l’uomo sembra essere solo parte di un disegno superiore e si fa piccolo di fronte alla maestosità delle cime imbiancate. Esistono località sciistiche in cui il sogno di vivere a stretto contatto con la natura è realtà grazie all’assenza di automobili e di smog; in questo articolo andremo ad elencare cinque mete delle Alpi per poter sciare senza dover utilizzare l’auto.

1 – Chamois, Val d’Aosta

Potremmo definirlo come il paese delle favole; Chamois è, infatti, una piccola località della Valtourenche adagiata su un altipiano a 1800 metri con vista sul Cervino. Il paese è totalmente car free dal momento che è collegato al fondovalle solo da una funivia o raggiungibile attraverso sentieri e una vecchia mulattiera. Chamois si caratterizza per le strette stradine e per le romantiche abitazioni in legno e pietra; estremamente caratteristico il suo comprensorio di sci alpino senza tralasciare la pista da fondo di 5km; numerose, inoltre, le possibilità e i percorsi per gli amanti dello scialpinismo e delle ciaspole. Chamois si rivela un luogo ideale per chi vuole godere di paesaggi mozzafiato, divertimento e relax.

2 – Avoriaz, Francia

Ci spostiamo ora in Francia per andare alla scoperta di Avoriaz, località sciistica chiusa al traffico con tracciati e pendii adatti a sciatori principianti, famiglie e bambini. Ad Avoriaz l’auto lascia il posto alle slitte trainate dai cavalli che portano sciatori e vacanzieri nei rispettivi alloggi dopo aver “abbandonato” le automobili in appositi parcheggi fuori dal paese. All’interno della località si può girare solo a piedi o con gli sci; la quota elevata (1800 mt), l’abbondante innevamento e le numerose possibilità di fare fuoripista fanno di Avoriaz anche un vero paradiso per gli amanti del freeride.

3 – Oberlech, Austria

Il nostro viaggio tra le località sciistiche montane senza auto giunge in Austria e, in particolar modo, a Oberlech, piccola frazione raggiungibile d’inverno solo tramite funivia ad un’altitudine di 1650 metri. Oberlech rappresenta un luogo fatato tra piccole abitazioni e luoghi ricettivi non invasivi che hanno saputo cedere il passo alla natura preservandone la bellezza e il candore. L’intera zona dell’Alberg con il suo comprensorio sciistico di oltre 300 km è assai rinomata per l’ottima qualità della neve e per i favolosi fuoripista che ogni inverno fanno la felicità degli appassionati del freeski. 

4 – Zermatt, Svizzera

Ci spostiamo ora in Svizzera per raggiungere Zermatt località situata ai piedi del Cervino che si può raggiungere anche dall’Italia via sci. Per visitare Zermatt è obbligatorio lasciare l’auto a Tasch (6 km di distanza) e prendere il treno o il taxi. A differenza di Oberlech, il turismo a Zermatt la fa da padrone tra alberghi di lusso e alloggi di pregio. Imperdibile il vecchio trenino che dal paese raggiunge i 3100 mt del Gornergrat circondato dai vasti ghiacciai del Monte Rosa lungo un emozionante percorso che si snoda attraverso boschi di cembri e grandiose montagne. 

5 - Sass Fee, Svizzera 

Rimaniamo in Svizzera per chiudere il nostro viaggio alla scoperta delle località sciistiche senza auto; eccoci a Sass Fee, una delle più attrezzate località invernali di tutto il Vallese. Qui è possibile sciare tutto l’anno: dal paese (1700 mt) la funicolare sotterranea più alta d’Europa (Metro Alpin) permette di raggiungere velocemente i 3600 mt del ghiacciaio di Allalin. A Sass Fee è ovviamente vietato l’uso delle auto: nessuno può circolare con mezzi a motori all’interno dell’abitato. Anche in questo caso le vetture vanno lasciate in un apposito parcheggio all’ingresso del centro abitato.