Le migliori località sciistiche dell’Austria

Con la sua natura incontaminata, le ampie distese di prati e i piccoli borghi incastonati tra le montagne, l’Austria è sicuramente una delle mete più ambite dai turisti. Un paesaggio che, specialmente in inverno, diventa suggestivo e spettacolare con cumuli di neve che si stagliano nel blu del cielo in contrasto con il verde dei boschi. L’Austria è la patria degli sport invernali, in particolar modo dello sci che trova casa tra laghi ghiacciati cristallini e vette scoscese imbiancate. Ma quali sono le migliori località sciistiche dell’Austria? Andiamo a scoprirle in questo articolo.

1 – Kitzbühel

La regina dello sci austriaco è senz’atro Kitzbühel. Chiamata anche “la città dei camosci”, Kitzbühel sorge nel cuore del Tirolo al confine con la Germania.

Celebre tappa della Coppa del Mondo di Sci con la leggendaria pista di discesa Streiff, a Kitzbühel ci sono circa 150km di piste e 538km di percorsi per lo sci di fondo se consideriamo lo Skiwelt Wilder Kaiser-Brixenthal, il più vasto comprensorio collegato sci ai piedi dell’Austria. 

Due gli snowpark: Kitzbüheler Horn e Kitz-Soth Hanglalm al passo Thurn.

Gli amanti dello sci di fondo trovano più di 60 km di piste battute tra cui la pista illuminata e innevata Sportloipe al Golfclub Kitzbühel-Schwarzsee-Reith mentre intorno a Kitzbühel, al massiccio del Wilder Kaiser, la valle Brixental fino al Passo Thurn si estendono oltre 500 km di piste ottimamente battute. 32 km di sentieri aspettano inoltre gli appassionati di sci d' alpinismo. Da non tralasciare le 3 piste da slittino. Kitzbühel, poi, è centro di benessere e di charme con svariate attività notturne e botteghe in cui fare shopping.

2 – Solden

Tra i più noti centri sciistici del Tirolo settentrionale, Sölden fa parte dell’ampio Comprensorio dell’Ötztal Arena, che include anche i suggestivi ghiacciai di Rettenbach e di Tiefenbach.

Più di 140 chilometri di piste e 33 modernissimi impianti di risalita raggiungono le cime di tre giganti alti oltre 3000 metri, dove sono allestite altrettante piattaforme panoramiche, le Big3.

3 – Mayrhofen

Famosa per la sua pista Harakiri e amata per il suo grande snowpark, l'area sciistica di Mayrhofen è il non plus ultra degli sport invernali acrobatici. Situata a Est di Innsbruck, Mayrhofen rientra nel comprensorio della Zillertarl Arena che si distende su 165 chilometri di piste ed è uno dei più grandi dell’intera Austria; oltre alle piste percorribilI dagli sciatori esperti, quali la sopracitata Harakiri, la skiarea di questa località è talmente ampia da trovare il consenso di tutti. Sull’Ahorn è infatti possibile trovare il Family Park con il Fun Ride Ahorn e l'Albert Adler Tour, nonché una discesa a valle lunga 5,5 km. L'esclusiva White Lounge a 2.000 metri sul livello del mare invita al relax, un misto di villaggio igloo, bar e zona chill out.

4 – Schladming

Una delle più eleganti ed esclusive località sciistiche europee è senz’altro Schladming; situata tra il ghiacciaio del Dachstein e i Monti Schladminger Tauern, Schladming presenta ben 200 chilometri di discese a cui si devono aggiungere gli altrettanti chilometri di fondo. Il comprensorio Schladming – Planai fa parte, infatti, del più ampio skirama Amadé Ski. Le montagne Planai, Hochwurzen, Hauser Kaibling, Gaisterbergalm e Reiteralm sono collegate fra di loro da impianti veloci. La regione Schladming-Ramsau/Dachstein offre 7 aree sciistiche. Gli skipass sono validi per tutte le montagne della zona e permettono l’uso dei 200 Km di piste e oltre 100 impianti. Sul ghiacciaio del Monte Dachstein si può sciare anche in estate. Da non perdere, la pista di 4,6 chilometri illuminata per lo sci in notturna, che arriva fino in paese e su cui si disputa il suggestivo slalom di Coppa del Mondo.

A Schladming è possibile trovare anche una pista da slittino di 7km, la più lunga della Stiria, anch’essa illuminata di notte.

5- Ischgl

Viene chiamata “Ibiza delle Alpi” poiché ritenuta in grado di soddisfare ogni desiderio. Stiamo parlando di Ischgl, località che sorge nella vallata di Panzaun, nel Tirolo. Circa 238 chilometri di piste (223 km per lo sci alpino e 15 km di percorsi ski) e una moderna dotazione di impianti di risalita ne fanno una delle più complete e blasonate stazioni sciistiche dell’arco alpino. La quota elevata delle piste (fino a 2872 metri) garantisce un ottimo innevamento fino a maggio. Ischgl è anche il paradiso dello freestyle grazie a ben 2 snowpark: il più grande in Austria e l'altro in Svizzera; infatti lo skirama Silvretta arriva fino in Svizzera, dove si trova la località di Samnau.

Gli amanti del fondo trovano numerosi percorsi nel paesaggio invernale del Paznaun; si estendono da 1.377 a 2.036 metri fino a Voralberg e comprendono sentieri blu come il Tschaffein o rossi come il Mathon di 6 km. Ischgl si fa particolarmente apprezzare anche per la sua vita notturna e le residenze di charme.

6 – Nassfeld – Passo Pramollo

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle migliori località sciistiche dell’Austria raggiungendo Nassfeld. Al confine tra Austria e Italia sorge la vasta stazione sciistica di Nassfeld - Passo Pramollo: 30 impianti di risalita (5 cabinovie, 5 seggiovie esaposto e 4 quadriposto, 10 skilift e 6 tapis roulant) servono 110 kilometri di piste di sci alpino per tutte le difficoltà (11 km difficili, 69 km medi, 30 km facili) che si sviluppano tra 1300 e 2020 metri. Si tratta di una meta particolarmente adatta per le famiglie con bambini anche piccoli che hanno a disposizione ben tre aree a loro dedicate. Per i patiti dello snowboard 2 funpark con quarter-pipe, pista training da boardercross e highjump e un twinpipe. Per gli amanti dello sci di fondo ci sono 80 km di tracciati battuti, da facili a difficili, e 2 piste d'altura.

7 - Neustift

Grazie alla vicinanza con la funivia del ghiacciaio dello Stubai, Neustift è il paese più importante della Stubaital. Una telecabina ad 8 posti parte dal paese e porta ai 1780 metri della montagna dell’Elfer dove si trovano 3 skilift che servono 7 km di piste per lo sci alpino di differente difficoltà.

A Neustift si trovano anche due piste per lo slittino, la Elfer-Neustft e la Pinnistal che, oltre ad essere lunghe 8km ciascuna, sono illuminate di sera. Questa località dista a soli 25 chilometri da Innsbruck ed è vicina alla frontiera con l’Italia.

8 – Kaprun

Chiudiamo il nostro itinerario virtuale in cerca delle migliori località sciistiche dell’Austria con Kaprun. Questo borgo si trova ad un’ora da Salisburgo, all’ombra del grande ghiacciaio Kitzsteinhorn. Tracciati adatti a ogni gusto ed esigenza raggiungono i 3030 metri delle nevi perenni, per lasciarsi sorprendere dal panorama della terrazza del World Summer 3000. Da provare il percorso Pinzga-Loipe che, con i suoi 130 chilometri di piste, conduce da Krimml fino a Zell am See; è stata concepita sia per gli sciatori di stile classico che per gli appassionati dello skating.