Le migliori località sciistiche dell’Abruzzo

Quando pensiamo all’Abruzzo siamo soliti immaginare le lunghe spiagge e il mare azzurro dimenticandoci, però, che Abruzzo è, soprattutto, montagna. Quando si parla, infatti, di neve e di sport invernali nel centro/sud Italia esiste un unico, grande punto di riferimento: l’Abruzzo. L’Appennino abruzzese, che nel Corno Grande, la sua zona più alta, sfiora i tremila metri, ogni anno viene abbondantemente imbiancato facendo concorrenza ad Alpi e Dolomiti. Ed è proprio alle Dolomiti che assomiglia questa catena montuosa, non solo per conformazione ma anche per il tipo di vegetazione che ospita. Ma quali sono le migliori località sciistiche dell’Abruzzo? Le andremo a svelare proprio in questo articolo.

1 - Passo Lanciano – Majelletta

Iniziamo il nostro tour alla scoperta delle migliori località sciistiche dell’Abruzzo dal comprensorio sciistico di Passo Lanciano-Majelletta, sicuramente uno dei più spettacolari della Regione. Situato all’estremità settentrionale del crinale della Majella, il comprensorio si trova all’interno del Parco Nazionale della Majella ed è diviso in 2 stazioni (non collegate tra di loro): Passo Lanciano (da 1300 a 1650 m), con piste che si snodano in una folta faggeta, e la Majelletta (da 1650 a 1995 m.) rinomato non solo per lo sci su pista ma anche per il fondo. Caratteristica di questo luogo l’ampiezza delle piste e un ambiente naturale raro (ci troviamo pur sempre all’interno di una riserva) tra boschi di faggio e l’Adriatico all’orizzonte.

2 – Campo Imperatore

A due passi dall’autostrada di Assergi, troviamo Fonte Cerreto e, da qui, Campo Imperatore. La funivia di Fonte Cerreto sarà in grado, infatti, di farci salire ad oltre 2mila metri facendoci scoprire un comprensorio memorabile. Campo Imperatore dispone di 15 chilometri di piste per lo sci alpino, un anello amato e ambito per lo sci di fondo e svariati chilometri di fuori pista per i free rider.

3 - Roccaraso

Roccaraso è certamente tra le mete turistiche e sciistiche più famose dell’Abruzzo; fondata nel 1910, è il cuore del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, il più grande dell’Appennino e uno fra i più belli d’Italia, con ben 147 chilometri di piste, servite da 38 impianti di risalita veloci e innevamento artificiale, in caso di necessità. Partendo da Roccaraso è possibile sciare sul Monte Pizzalto, sul Monte Pratello e Toppe Del Tesoro e collegarsi, sci ai piedi, alle località di Rivisondoli e Aremogna. Roccaraso si rivela, inoltre, anche un paradiso per lo sci di fondo con i suoi 60 chilometri di piste immersi nella natura; non mancano i percorsi per le ciaspole, lo snowpark, lo snowkite e la possibilità di esplorare le aree inaccessibili della zona con l’eliski.

4 – Ovindoli Monte Magnola

Spostiamoci ora in provincia dell’Aquila per andare alla scoperta di Ovindoli Monte Magnola; a poca distanza dal paese (Ovindoli), a circa 1400 metri sul mare, troviamo Monte Magnola piccola gemma all’interno del Parco nazionale Sirente-Velino. Qui abbiamo a disposizione 21 piste per oltre 30 km di estensione e in grado di soddisfare ogni difficoltà: dalle pendenze più accentuate per gli sciatori esperti a quelle più dolci per i principianti. Tutto ciò con ben sette rifugi a disposizione per riposarsi dopo una lunga giornata di sport; da segnalare la comodità del comprensorio che dista solo ad un’ora di distanza da Roma. Infine, Monte Magnola vanta un record: possedere il tapis roulant più lungo d’Europa con i suoi 235 metri.

5- Campo Felice

Se si desidera andare a sciare in Abruzzo con la propria famiglia, Campo Felice è senz’altro il posto giusto; la stazione sciistica riserva, infatti, molte attenzioni ai più piccoli con aree dedicate, la Manovia/Babylift e la Fun Kids Area. Campo Felice si trova al centro di un’area circondata da cime alte più di duemila metri e innevate per la maggior parte della stagione invernale. Tra le più frequentate dell’Abruzzo, grazie alla vicinanza alle grandi vie di comunicazione, offre 23 piste e 2 varianti per circa 30 chilometri complessivi per lo sci alpino. Campo Felice, assieme ai sopra descritti Campo Imperatore ed Ovindoli è inserito nel comprensorio “Tre Nevi” per il quale è possibile utilizzare lo stesso skipass.

6 – Pescasseroli

Situata nel cuore degli Appennini Marsicani troviamo Pescasseroli una delle località sciistiche più amate dell’Abruzzo. Nell’area, compresa tra il Monte Vitelle e il Monte Ceraso (1800 m di altezza circa), sono presenti tre seggiovie e due skilift che servono piste di sci alpino per circa 20 km complessivi. Gli sciatori più esperti non possono perdersi la pista nera “Direttissima” che scende dal Monte Vitelle, con pendenze mozzafiato e varianti fuoripista. È inoltre presente anche un impianto di snow tubing, aperto tutto l’anno.

7 - Prati di Tivo

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle migliori località sciistiche dell’Abruzzo andando sul Gran Sasso e, precisamente, ai Prati di Tivo. Il comprensorio dispone di una seggiovia quadriposto, una biposto e due skilift. Di recente, la storica seggiovia monoposto è stata sostituita da un telemix (impianto che alterna i veicoli di una seggiovia con cabine) che collega il piazzale di Prati di Tivo alla Madonnina (2000 metri), con una stazione intermedia.

8 – Pescocostanzo

Situato tra i pascoli della Majella e l’alta valle del Sangro, precisamente tra il Monte Calvario e l’Altipiano delle Cinque Miglia troviamo Pescocostanzo una località che sembra essere stata pensata apposta per lo sci. La skiarea di Pescocostanzo si sviluppa dal paese sui pendii del Monte Calvario, mentre, sul lato opposto, una seggiovia quadriposto conduce gli sciatori dal Piazzale degli Sciatori al Rifugio da dove si gode di una vista spettacolare. A completare l’offerta sciistica, un grande snowpark per i più giovani, con diverse linee di discesa, nove strutture in sequenza e illuminazione notturna e un baby garden.