Dove sciare in notturna

Sciare al chiaro di luna è un’esperienza che deve essere provata almeno una volta nella vita. Oggi praticare sci anche la notte è possibile non solo all’estero, ma anche in svariate stazioni italiane; sono molteplici, infatti, le piste illuminate del Bel Paese, sia sulle Alpi che sugli Appennini. La difficoltà dei tracciati? Media sebbene non si tratti di percorrere svariati chilometri di lunghezza. Ma dove si può sciare in notturna, quindi? In questo articolo andremo a scoprire sette località in cui è possibile praticare lo sci sotto le stelle.

1 – Domobianca, Piemonte

Potremmo definirla la febbre del venerdì sera. A Domobianca, in Piemonte, tutti i venerdi dalle 19 alle 23 è possibile fare una delle discese notturne più lunghe d’Europa. Due sono le seggiovie funzionanti del comprensorio: la Motti e la Prel. Gli amanti dello sci alpinismo potranno risalire lungo il percorso a loro dedicato e utilizzare gratuitamente la pista illuminata per la discesa a prezzi che vanno dai 18 ai 13 euro. E se si vuole godere del panorama senza lanciarsi in velocità? Nessun problema: ogni ultimo venerdì del mese a Domobianca è possibile partecipare alle ciaspolate notturne con tanto di cena in quota.

2 - Madonna di Campiglio, Trentino Alto Adige

Ci sono piste e piste e sicuramente l’ebrezza di scendere di notte sulla pista 3-Tre di Madonna di Campiglio non ha prezzo. Ebbene sì, è possibile praticare sci notturno anche in questo luogo magico purchè si prenoti il tracciato almeno 48 ore prima e per minimo 2 ore. La pista è consigliata ovviamente per sciatori esperti dal momento che si tratta di una difficoltà nera con 610 metri di lunghezza e pendenza massima del 60%.

3 – Carezza, Trentino Alto Adige

Sulle Dolomiti, a Carezza, è possibile praticare lo sci notturno fino alla fine del mese di marzo; dove? Su due tracciati: quello di Christomannos, sul quale si può sciare dalle 19.30 alle 22 di ogni mercoledì e venerdì; in seconda battuta si può optare per la pista Laurino I da Nova Levante, a una quota di 1280 metri, dove si può salire fino alla Malga Frommer e proseguire fino al rifugio Fronza alle Coronelle, alla quota di 2337 metri. Qui gli orari sono dalle ore 17 fino alle 21.45: una meta imperdibile per gli amanti dello scialpinismo serale.

4 – Obereggen, Alto Adige

Amanti di sci e slittino siete nel posto giusto per godervi una spettacolare discesa anche in nottura; ogni martedì, giovedì e venerdì, a Obereggen i proiettori illuminano dalle 19 alle 22 una pista aperta a sciatori e slittini. Nessun costo se si è già in possesso dello skipass "stagionale" o di un "plurigiornaliero". Inoltre, ogni martedì sera c’è la Ladies Night: ovvero skipass serale a metà prezzo per le signore. I giovedì, invece, la UniNight: skipass serale a metà prezzo presentando il tesserino universitario.

5 – Chastelet, Svizzera

Il venerdì sera si conferma nottata di sci anche in Svizzera; in particolare a Chastelet è possibile percorrere ben 4 chilometri e duecento metri in notturna e a poca distanza dal centro di St. Moritz. Peculiarità del tracciato, la presenza dell’Hossa bar a metà della pista dove ballare e fare festa.

6 – Davos, Svizzera

Davos non lascia, ma raddoppia sul fronte tracciati notturni; gli amanti dello sci sotto le stelle possono godere della cabinovia Rinerhorn sia il mercoledì che il venerdì dalle 19 alle 23. Ma a Davos non si pratica solamente lo sci alpino al chiaro di luna; nella località svizzera è, infatti, possibile fare sci di fondo per 2,5 km. A Klosters il fondo è praticabile altresì il martedì e il giovedì fino alle 21 per ben oltre tre chilometri.

7 - Kraniska Gora, Slovenia

Chiudiamo il nostro viaggio alla scoperta delle piste notturne in Slovenia, in quel di Kraniska Gora sede anche della Coppa del Mondo di sci. Tutta la settimana, eccetto il lunedì, dalle 19 alle 22 sono illuminate la pista Dolenčev Rut servita dalla seggiovia Kekec a quattro posti e la pista con lo skilift Mojca 2. Insomma, il divertimento è assicurato per grandi e piccini.