General conditions of service and sale

PREMESSE

1.1. Le presenti Condizioni Generali d'Uso e di Vendita disciplinano le modalità e i termini con cui STECOL FLEX s.r.l., con sede legale in Via Francesco Baracca, 12/14 - 20056 Trezzo sull’Adda (MI) - Italia, (il "Venditore"), quale titolare del negozio online raggiungibile all'indirizzo www.sph-sportsphere.it (di seguito "Sph" o "Store Online"), concede agli Utenti il diritto di navigare nello Store Online e di acquistare online i prodotti presentati in catalogo.

1.2. La navigazione, la registrazione di un account personale e l'acquisto tramite lo Store Online sono subordinati all'accettazione delle presenti condizioni d'uso e di vendita, della politica della privacy e di quella dei cookies, accettazione che si intende perfezionata con la consultazione da parte dell'Utente di qualsiasi pagina dello Store Online.

2. DEFINIZIONI

2.1. Articolo/i: capo/i di abbigliamento da sci venduti tramite lo Store Online.

2.2. Contratto di Vendita: l'accordo tra l'Utente e Stecol Flex srl/Sph per la vendita online dell'Articolo/i.

2.3. Condizioni Generali del Servizio e di Vendita: le presenti condizioni generali di seguito CGV.

2.4. Informativa sulla Privacy: l’informativa relativa alla privacy così come stabilito e pubblicato nello Store Online.

2.5. Parti: l'Utente/Acquirente e il Venditore che corrispondono ai soggetti che stipulano il contratto.

2.6. Store Online: il negozio online di abbigliamento sportivo e outdoor all'indirizzo web www.sph-sportsphere.it

2.7. Utente o Acquirente: il consumatore che faccia uso o effettui ordini sul negozio online sph-sportsphere.it

2.8. Venditore: Stecol Flex S.r.l., società proprietaria del marchio Sph e che gestisce lo Store Online.

3. IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE

3.1. I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono offerti e posti in vendita sullo Store Online www.sph-sportsphere.it. Lo Store Online, compreso il nome a dominio, è gestito da Stecol Flex S.r.l., quale venditore, iscritta presso la Camera di Commercio di Milano, Italia al n. MI 288906 del Registro delle Imprese - R.E.A. MI 1297216, codice fiscale e partita IVA n. 09507890151, con sede legale in via Francesco Baracca, 12/14 - 20056 Trezzo sull’Adda (MI) - Italia; di seguito indicata come Sph, che è lo Store Online con cui esercita l'attività di vendita online.

4. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CGV

4.1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano l'uso del Store Online Sph da parte dell'Utente. Con l'emissione di un ordine attraverso il negozio online, l'Utente accetta l'applicazione delle Condizioni Generali.

4.2. Le CGV, che hanno valore con le specificità indicate per tutte le aree geografiche da cui è possibile effettuare ordini e verso le quali sono attive le spedizioni, possono essere modificate in ogni momento. Ove una normativa locale preveda condizioni contrattuali obbligatorie più favorevoli al consumatore, quelle condizioni prevarranno ove migliori di quelle di cui alle presenti CGV.

4.3. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione "Condizioni Generali" dello Store Online. Per questo motivo gli utenti sono invitati a verificare la pubblicazione delle CGV più aggiornate. Fermo restando che le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data d'invio dell'ordine di acquisto.

5. REGISTRAZIONE ALLO STORE ONLINE

5.1. Lo Store Online è riservato esclusivamente a utenti che abbiano compiuto gli anni 18 e che dichiarino espressamente di essere consumatori finali come definiti dall'art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo italiano 206/2005 ("Codice del Consumo") e intendano compiere l'acquisto per fini estranei all'attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale esercitata.

5.2. Sph si riserva il diritto di non accettare ordini ove ad insindacabile giudizio di Sph, risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Store Online. Sph si riserva il diritto di cancellare utenti che non siano consumatori o che non abbiano completato l'inserimento di alcuni dati richiesti.

5.3. Per acquistare su Sph non è obbligatorio creare un account ma è necessario possedere un indirizzo e-mail valido e approvare, selezionando l'apposita casella presente sul modulo di registrazione, le presenti CGV e l'informativa sulla Privacy. La mancata accettazione delle CGV comporta l'impossibilità di effettuare acquisti sullo Store Online.

5.4. La registrazione allo Store Online è gratuita. Per registrarsi l'utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo un indirizzo e-mail e cliccare su "Invia" presente al fondo del modulo. La registrazione sarà confermata all'Acquirente tramite l’invio di un’e-mail contenente la password da utilizzare per accedere al proprio account su Sph.

5.5. Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall'Utente e non possono essere cedute a terzi. L'Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso. Egli deve informare immediatamente Sph in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse.

5.6. L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione allo Store Online sono complete e veritiere. L'utente accetta di ritenere Sph indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla violazione da parte dell'Utente delle regole sulla registrazione allo Store Online.

5.7. Con la registrazione allo Store Online e l'approvazione delle presenti CGV l'utente accetta di ricevere all'indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione le newsletter. In qualunque momento egli potrà chiedere di non ricevere ulteriormente tali messaggi cliccando sull'apposito link presente in calce alle comunicazioni o scrivendo un’e-mail a hello@sph.it.

6. PROCEDURA DI EMISSIONE DEGLI ORDINI E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA

6.1. Il contratto tra Sph e l'Utente si conclude, previa presa accettazione delle CGV, esclusivamente online mediante l'accesso dell'Utente all'indirizzo www.sph-sportsphere.it ove, seguendo le procedure indicate, l'Utente arriverà a formalizzare la proposta per l'acquisto degli Articoli.

6.2. L'emissione di un ordine è possibile attraverso la selezione di un Articolo sullo Store Online, scegliendone la taglia e/o il colore, seguita dal click su "Aggiungi alla Carrello". Per effettuare il pagamento, l'Utente dovrà fare click sul tasto raffigurante il "Carrello" dove sarà visualizzato un riepilogo dell'ordine comprensivo di prezzo e possibilità di calcolare i costi di spedizione. In caso di accettazione, l'Utente potrà proseguire facendo click sul tasto "Concludi ordine". Prima di confermare un ordine, l'Utente dovrà avere effettuato l'accesso al proprio account o, nel caso in cui l'Utente non disponga di un account, potrà fornire tutti i dati necessari all'elaborazione dell'ordine seguendo la procedura. In seguito l'Utente dovrà selezionare il metodo di pagamento a cui dovrà seguire la selezione del tasto "Effettua Ordine". Non appena il pagamento è stato accettato, l'Utente visualizzerà la conferma dell'ordine sia sulla schermata nello Store Online sia tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail indicato dall'Utente.

6.3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA: il contratto di vendita si conclude a seguito dell'esatta compilazione da parte dell'Utente del modulo d'ordine, dell'esecuzione del pagamento e del successivo invio all'Utente da parte di Sph del modulo di conferma d'ordine e di pagamento via email, sempre previa visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell'ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordine, il prezzo dell'Articolo/i acquistato/i, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove l'Articolo/i verrà consegnato, i tempi della consegna e l'esistenza del diritto di recesso.

6.4. La conferma d'ordine inviata da Sph all'Utente per posta elettronica, contiene tutte le informazioni riguardanti il Contratto di Vendita.

6.5. Sph si riserva il diritto di rifiutare eventuali ordini per qualsiasi motivo. Sph si riserva, altresì, il diritto di annullare eventuali acquisti (un ordine già accettato da Sph) in presenza, tra le altre, delle seguenti condizioni, senza con ciò essere ritenuta responsabile di eventuali danni e/o costi (in tal caso il contratto dovrà intendersi interrotto per mutuo consenso):

I. l'Articolo non è disponibile / in stock (eventuali pagamenti saranno rimborsati), qualora fossero disponibili solo una parte degli Articoli indicati nell'ordine, Sph contatterà l'Utente per chiedergli se intende annullare l'ordine o è disposto a ricevere soltanto quanto disponibile; in tal caso all'Utente verrà addebitato solo l'importo relativo agli Articoli che riceverà o risarcito in caso in cui il pagamento sia già stato effettuato.

II. i dati di fatturazione trasmessi dall'Utente non sono corretti o non verificabili;

III. l'ordine è contrassegnato dai sistemi di sicurezza come "ordine suscettibile di frode". In caso di sospetta frode, prima di procedere alla cancellazione dell'ordine, il Venditore si riserva di effettuare verifiche sulle coordinate bancarie e/o sull'identità degli Acquirenti. Perfezionando l'ordine, l'Acquirente si impegna a fornire al Venditore le informazioni e i documenti necessari per tali verifiche. In assenza di tali documenti ed informazioni, il Venditore di riserva il diritto di annullare l'ordine oggetto di verifica antifrode.

IV. il pagamento mediante bonifico bancario non è pervenuto entro 5 giorni consecutivi dall'accettazione dell'ordine dell'Utente;

V. Sph abbia ragione di ritenere che l'ordine sia stato emesso da un minore di diciotto (18) anni;

VI. Sph abbia fondate ragioni per ritenere che l'ordine sia stato effettuato da un rivenditore o da altro acquirente professionale;

VII. l'Articolo sia stato prezzato erroneamente;

VIII. Sph non possa consegnare presso l'indirizzo di recapito indicato.

6.6. Non è possibile apportare modifiche all'ordine una volta inoltrato un ordine. Sph si riserva di valutare se accogliere eventuali richieste di cancellazione dell'ordine pervenute prima della spedizione dei Prodotti all'Acquirente.

6.7. Sph si riserva il diritto di posticipare la spedizione se l'ordine non è in grado di essere spedito in un'unica spedizione. Gli ordini effettuati separatamente saranno spediti separatamente.

7. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

7.1. Sph assicura tramite il sistema telematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

7.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, Sph, tramite e-mail o telefono, renderà noto all'Acquirente se il bene non sia più reperibile o, in alternativa, quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l'ordine o meno.

7.3. Il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Sph per il tempo necessario all'evasione dell'ordine e, comunque, nei termini di legge.

7.4. Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono le seguenti:

Sito web

Lingua

Italia

Italiano, Inglese

Europa

Inglese

7.5. Sph si riserva il diritto di rifiutare gli ordini provenienti da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali ci siano pendenti controversie.

7.6. In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l'Acquirente sarà prontamente informato per e-mail e l'ordine di acquisto verrà cancellato. Se il pagamento è già stato eseguito, Sph effettuerà il rimborso dell'importo totale pagato dall'utente - costituito dal prezzo d'acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo - immediatamente e comunque entro il termine di quattordici giorni a decorrere dal giorno successivo all'invio dell'ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato mediante le stesse modalità di pagamento utilizzate dall'Acquirente per l'acquisto.

7.7. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.

8. PREZZI

8.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all'interno di Sph sono espressi in euro (€) e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 codice civile italiano. La transazione avverrà in Euro.

8.2. Per le spedizioni in Italia ed Unione Europea, tasse e dazi d'importazione sono compresi nei prezzi indicati. Per eventuali spedizioni in aree extra Unione Europea, potrebbero essere applicati costi aggiuntivi dovuti a dazi doganali o tasse locali ("Costi Aggiuntivi"), a carico dell'Acquirente. Si rimanda alla seguente tabella indicante valute e se il prezzo è inclusivo o meno di imposte e dazi, a seconda della Nazione in cui viene effettuato l'acquisto. Gli eventuali Costi Aggiuntivi potranno essere richiesti al momento della consegna del bene da parte del corriere.

Sito web

Territori di consegna

Valute visibili

Valuta transazione

Prezzo al pubblico

Italia

Italia

Euro

Euro

INCLUSO TASSE

Campione d'Italia e Livigno

Euro

Euro

Per queste aree vi preghiamo di contattare hello@Sph.it

Europa UE

Regno Unito, Germania, Francia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria, Polonia, Romania, Svezia, Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Portogallo, Paesi Bassi, Slovacchia, Slovenia, Spagna

Euro

Euro

INCLUSO TASSE

8.3. Tutti i prezzi indicati sullo Store Online non comprendono i costi di spedizione ed eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento, confezione regalo). Nella procedura di acquisto, l'Utente sarà informato circa i costi di spedizione ed altre eventuali spese, i quali dovranno essere autorizzati dall'Utente alla conferma dell'ordine e contenuti nella pagina di riepilogo dell'ordine effettuato.

8.4. In caso di spedizioni in aree extra Unione Europea per le quali potrebbero essere applicati Costi Aggiuntivi, l'Acquirente, tramite l'accettazione manifestata con spunta al momento del check-out, accetta e si impegna a sostenere i Costi Aggiuntivi. In caso di rifiuto della consegna dell'Articolo da parte dell'Acquirente o di mancato ritiro, escluso il caso del recesso da parte dell'Acquirente, a scelta del Venditore, il contratto potrà intendersi risolto. Conseguentemente il Venditore avrà diritto alla restituzione dell'Articolo e sarà tenuto a rimborsare il prezzo dell'Articolo, dedotti i Costi Aggiuntivi ed il costo della restituzione dell'Articolo. Il Venditore potrà trattenere il rimborso del pagamento all'Acquirente fino al ricevimento dell'Articolo.

8.5. Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell'invio dell'ordine. I prodotti resteranno di proprietà di Sph fino all'avvenuto pagamento da parte dell'Utente del prezzo di acquisto, delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo in valuta Euro.

8.6. I prezzi indicati sullo Store Online e/o negli annunci pubblicitari potranno subire rettifiche su iniziativa di Sph senza previa comunicazione. I prezzi in Euro riportati nella conferma d'ordine inviata all'indirizzo e-mail indicato dall'Utente conformemente al precedente Articolo 6.4 devono considerarsi vincolanti, laddove i prezzi indicati nella conferma d'ordine risultino superiori ai prezzi riportati sullo Store Online. Sph non è vincolata da offerte e si riserva il diritto di annullare ordini nell'eventualità di prezzi errati o modificati.

8.7. I periodi di saldi e le promozioni pubblicate su Sph possono avere durata temporale limitata e diversa a seconda dell'area geografica da cui si connette l'Utente. La data di validità di tali offerte è indicata sullo Store Online e comunicata all'utente tramite e-mail con l'avviso di inizio dei saldi.

9. MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

9.1. Ogni pagamento da parte dell'Utente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell'apposita pagina sullo Store Online Sph.

9.2. Ogni eventuale rimborso all'Utente verrà accreditato in modo tempestivo mediante le stesse modalità di pagamento utilizzate dall'Utente per l'acquisto. In caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall'art. 15 del presente contratto, l'Utente deve darne comunicazione a Sph al massimo entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della spedizione.

9.3. L'Utente dovrà eseguire i pagamenti avvalendosi esclusivamente dei seguenti mezzi di pagamento ed altri eventualmente indicati nel sito web:

I. Carta di Credito e Carta di Debito - tramite Stripe, un'unica piattaforma gestita da Stripe, Inc. per l'accettazione di pagamenti a distanza, aperta a tutti i circuiti (disponibili e accettati su Sph Visa, MasterCard, American Express). Stripe utilizza un sistema per pagamenti sicuri, conforme agli standard nazionali e internazionali in vigore. Al momento della conferma dell'ordine su Sph, i dati della transazione sono veicolati tramite una connessione protetta verso gli enti autorizzanti (le banche o le compagnie che emettono e/o gestiscono le carte di pagamento), al fine di chiedere agli stessi le necessarie autorizzazioni. A tutela sia dell'Utente che di Sph in nessun caso i numeri delle carte di credito sono resi noti (il Venditore riceve solamente un codice autorizzativo, non riconducibile alla carta). Il sistema è dotato di tutti i protocolli di sicurezza esistenti (3D Secure - Verified by Visa, MasterCard Secure Code e CVV) e, per l'e-commerce, offre un servizio antifrode per l'identificazione delle transazioni fraudolente. Si prega di inserire i dati della propria carta nell'area o nella pagina inerente il pagamento. Il sistema controlla se la carta utilizza i programmi di sicurezza 3-D-secure, VERIFIED by VISA oppure MasterCard SecureCode. Si tratta di procedimenti di sicurezza elaborati esclusivamente per questo tipo di carte di credito per verificare che siano effettivamente il titolare legittimo della carta di credito e il legittimo venditore on line ad effettuare la transazione. L'utilizzo di questo controllo di sicurezza può essere o meno obbligatorio a seconda delle aree geografiche da cui si connette l'utente. Se un titolare di carta di credito è iscritto al programma di sicurezza 3-D-secure, dopo l'inserimento dei dati dell'ordine si aprirà un'altra finestra d'interrogazione (che potrà avere una grafica diversa dalla pagina di checkout del sito Sph) connessa alla banca del cliente che richiederà di inserire il "secure code" (una password scelta dal titolare della carta o un codice recapitato direttamente sul cellulare dell'utente al momento dell'acquisto). Solo inserendo la password esatta, la transazione verrà eseguita. Se la carta di credito non è registrata per nessuno di questi procedimenti di sicurezza, il pagamento sarà effettuato senza una nuova autenticazione. Puoi trovare ulteriori informazioni sui procedimenti di sicurezza per carte di credito su: Verified by Visa oppure Mastercard SecureCode. L'accredito di eventuali resi sarà sempre rimborsato sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto.

II. Tramite PayPal. PayPal è un metodo di pagamento completo, accettato in 190 Paesi, per pagamenti nazionali e internazionali, utilizza le infrastrutture finanziarie esistenti dei conti bancari e delle carte di credito per creare un sistema di pagamento su base globale e in tempo reale. Un istituto di credito del Lussemburgo debitamente registrato ai sensi dell'articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 relativa al settore finanziario e aggiornata ed è soggetto alla supervisione prudenziale dell'autorità competente del Lussemburgo, la Commission de Surveillance du Secteur Financier. Per la salvaguardia delle informazioni finanziarie e personali, PayPal verifica che sul browser dell'Acquirente sia in esecuzione il protocollo crittografico Secure Sockets Layer 3.0 (SSL) o la versione successiva. Questo protocollo protegge l'integrità dei dati durante il trasferimento ai server di PayPal, usando una chiave di crittografia di lunghezza pari a 168 bit (la massima disponibile in commercio). Le informazioni personali dell'Acquirente vengono quindi memorizzate nei server di PayPal e tutelate in modo efficace, sia fisicamente sia elettronicamente. Per proteggere ancor più il numero della carta di credito e del conto bancario dell'Acquirente, PayPal non collega direttamente a Internet i suoi server, che sono comunque protetti da firewall. Nel processo di acquisto basta selezionare "PayPal" tra le "modalità di pagamento" per essere automaticamente trasferiti alla pagina PayPal. Se si è già clienti PayPal, sarà sufficiente accedere con i propri dati e confermare il pagamento. Se non si possiede un conto PayPal, è possibile aprirne uno e confermare il pagamento o in alternativa pagare con la propria carta di credito senza creare un account su PayPal. Puoi pagare utilizzando questo sistema anche se non sei titolare di un conto PayPal, ma con la tua carta in modo facile e sicuro. In caso di restituzione della merce, l'importo sarà accreditato sul conto o sulla carta utilizzati per il pagamento.

III. Tramite bonifico bancario. L'Acquirente può utilizzare il bonifico come metodo di pagamento elettronico dal proprio conto bancario per finalizzare l'ordine. Le coordinate bancarie e il numero di ordine saranno inviati all'Utente tramite la e-mail automatica di conferma ordine. Si prega di trasferire la somma totale subito dopo aver effettuato l'ordine o entro e non oltre le 48 ore successive, indicando il numero dell'ordine nella causale. Eventuali spese bancarie e di trasferimento bancario saranno a carico del cliente. Sph, solo dopo aver accertato l'avvenuto accredito sul proprio conto bancario, ne darà conferma all'Acquirente indicando l'avvio della spedizione del/dei prodotto/i. Qualora non avvenisse alcun accredito entro 5 giorni lavorativi, Sph si riserva il diritto di annullare l'ordine previa comunicazione all'Utente. Qualora l'Utente abbia già effettuato il bonifico ma uno o più articoli non fossero più disponibili, Sph riaccrediterà tramite bonifico la differenza e procederà all'invio degli articoli disponibili. L'importo di eventuali resi sarà rimborsato con versamento sul conto bancario dal quale è stato effettuato il pagamento dell'ordine previa richiesta di IBAN all'Utente.

9.4. In caso di richiesta di emissione di fattura, l'Acquirente dovrà selezionare la voce “Azienda/Fattura” dal menù a tendina "Tipologia fattura" al checkout indicando tutti i dati per una corretta fatturazione (Partita Iva e/o Codice Fiscale, PEC o codice SDI). Non sarà possibile richiedere l'emissione della fattura dopo l'elaborazione del pagamento.

9.5. Non è possibile richiedere la fattura per i paesi dell'Unione Europea, esclusa l'Italia.

9.6. In caso di reso, gli importi riaccreditati saranno corrispondenti al prezzo pagato dall'Utente (prezzi di listino al netto di eventuali sconti se l'ordine era stato effettuato con utilizzo di promozioni, codici sconto o in periodi di saldo) seguendo le modalità riportate per ogni metodo di pagamento utilizzato.

10. TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA

10.1. Sph provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall'Utente o indicate sullo Store Online al momento dell'ordine, così come confermate nella e-mail di conferma e dopo aver ricevuto il pagamento relativo.

10.2. Sph si prefigge come obiettivo di servire l'Utente nel minore tempo di consegna possibile. La spedizione avverrà nel giorno di conferma da parte di Sph all'Utente dell'ordine o del pagamento a seconda della modalità di pagamento scelto. Nel caso in cui Sph non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine darà tempestivo avviso tramite e-mail all'Utente. Laddove Sph non riuscisse a spedire l'Articolo entro 30 giorni dall'emissione dell'ordine, l'Utente avrà diritto di recedere dall'accordo di acquisto, con diritto di avere restituito il solo corrispettivo eventualmente versato. Quanto precede non troverà applicazione qualora le parti convengano un diverso termine di consegna. Tempi e costi di consegna indicativi sono riportati nella tabella sottostante e sono indicati nel checkout dello Store Online e nelle e-mail di conferma a seconda della Nazione di spedizione.

Sito web

Territori di Consegna

Tempi di spedizione

Costi spedizione

ITALIA

Italia

Da 3 a 5 gg lavorativi

La spedizione è gratuita con un minimo d’ordine di € 50. Per ordini inferiori a € 50, le spese di spedizione sono pari a € 7,00.

Isole e aree disagiate

Da 4 a 6 gg lavorativi

La spedizione è gratuita con un minimo d’ordine di € 50. Per ordini inferiori a € 50, le spese di spedizione sono pari a € 7,00.

Campione d’Italia e Livigno

-

Per queste aree vi preghiamo di contattare hello@Sph.it

EUROPA

Città Del Vaticano, San Marino

Da 3 a 5 gg lavorativi

La spedizione è gratuita con un minimo d’ordine di € 50. Per ordini inferiori a € 50, le spese di spedizione sono pari a € 7,00.

Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Belgium, Denmark, Finland, Greece, Hungary, Ireland, Luxembourg, Netherlands, Portugal, Spain, Sweden, Bulgaria, Cyprus, Czech Republic, Estonia, Latvia, Lithuania, Malta, Poland, Romania, Slovak, Slovenia, Croatia

Da 5 a 8 gg lavorativi

La spedizione è gratuita con un minimo d’ordine di € 50. Per ordini inferiori a € 50, le spese di spedizione sono pari a € 15,00 in Europa.

10.3. I tempi di consegna di ciascun prodotto saranno specificamente indicati durante la procedura di acquisto e, comunque, prima del completamento della stessa.

10.4. Le consegne verranno effettuate tramite Corriere (BRT o GLS) dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali. Sph si riserva il diritto di utilizzare modalità di consegna differenti.

10.5. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell'Utente all'indirizzo di consegna specificato nel modulo d'ordine. Non è prevista la consegna al piano o su appuntamento.

10.6. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna (cd. avviso di passaggio). Sulla cartolina sarà indicato il numero di telefono che l'Utente dovrà contattare per richiedere che il corriere effettui un secondo tentativo di consegna o la procedura da effettuare via internet. Dopo tre tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà in giacenza. A questo punto il Customer Care Sph contatterà l'Acquirente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto possibile. Qualora necessario, Sph potrà convenire con l'Utente la modifica dell'indirizzo di consegna. Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al contatto da parte di Sph vada a vuoto o nel caso in cui l'Utente non risponda al tentativo di contatto, il pacco verrà rispedito a Sph e l'Utente verrà avvertito di tale circostanza tramite e-mail. L'Utente prende atto che, trascorsi trenta giorni da quando il pacco viene rispedito a Sph, il contratto si intenderà risolto per impossibilità di consegna per colpa dell'Acquirente e l'ordine di acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 del codice civile italiano.

10.7. Risolto il contratto, Sph procederà al rimborso dell'importo totale pagato dall'Utente, detratte le spese di consegna non andata a buon fine, giacenza e reso del prodotto. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati all'Utente via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato utilizzando la soluzione di pagamento effettuata dall'utente per l'acquisto.

10.8. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l'utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Sph procederà alla nuova consegna, previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Sph.

11. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

11.1. Sph non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore che impediscano di dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto (ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, eventi o catastrofi naturali, atti terroristici, scioperi, malfunzionamenti della rete e/o blackout).

11.2. Sph non sarà responsabile verso l'Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

11.3. Sph non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall'Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Utente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

11.4. In nessun caso l'Utente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da Sph. Sph non sarà tuttavia responsabile per ritardi nella ricezione dei pagamenti attribuiti ai sistemi di pagamento gestiti da terzi e conseguentemente avrà diritto di ritardare la conferma d'ordine sino alla effettiva conferma della ricezione del pagamento.

11.5. Le immagini e i colori dei prodotti Sph pubblicati sul Store Online potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici e/o dei computer utilizzati dall'Utente per la loro visualizzazione. Sph si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti nell'online store, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando Sph tramite e-mail: hello@Sph.it

12. RESPONSABILITÀ PER DANNO DA PRODOTTI DIFETTOSI

12.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del "Codice del consumo", il produttore della materia prima e/o il fabbricante del prodotto finito o di una sua componente sono responsabili del danno cagionato da difetti del suo prodotto. Sph è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 (tre) mesi dalla richiesta, l'identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

12.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell'acquisto; deve inoltre contenere l'offerta in visione del prodotto, se ancora esistente (ai sensi del Comma 2, art. 116 del "Codice di Consumo").

12.3. Sph non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

12.4. Alcun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

12.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

12.6. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all'uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.

12.7. Il danno a cose di cui all'art. 123 del "Codice del consumo" sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).

13. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

13.1. Sph, a norma dell'art. 130 del "Codice di Consumo", risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.

13.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura; d) sono altresì idonei all'uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

13.3. L'Acquirente decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2 del "Codice di Consumo" qualora non denunci a Sph il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

13.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

13.5. In caso di difetto di conformità, l'Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Sph eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4, del Codice del consumo.

13.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., a Sph, che indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove Sph abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

13.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o Sph non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all'Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L'Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a Sph, che indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove Sph abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell'Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a Sph.

13.8. Il Venditore segnala che i tempi di riparazione o sostituzione sono correlati ai tempi di risposta dei fornitori. Sph si riserva infatti il diritto di contattare i fornitori dei prodotti prima di dare conferma all'Utente di eventuali riparazione/sostituzione/riduzioni di prezzo per controllare eventuale disponibilità del produttore dei prodotti, la garanzia e le modalità di gestione di prodotti difettosi.

14. OBBLIGHI DELL'UTENTE

14.1. L'Utente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

14.2. L'Utente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto (CGV).

14.3. L'Utente si impegna a comunicare tempestivamente a Sph eventuali cambi d'indirizzo e/o trasferimenti di sede. La mancata comunicazione da parte dell'Utente di tale cambio d'indirizzo e/o trasferimento di sede resteranno interamente a carico e a rischio dell'Utente. Fintantoché non saranno comunicati eventuali cambi di residenza e/o avvisi di trasferimento, l'Utente sarà considerato domiciliato presso l'indirizzo indicato dal medesimo all'atto dell'ordine e l'Utente resterà responsabile dell'Articolo ordinato.

14.4. Le informazioni contenute in questo contratto (CGV) sono state, peraltro, già visionate e accettate dall'Utente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma dell'ordine di acquisto.

15. DIRITTO DI RECESSO - RESI E RIMBORSI

15.1. L'Utente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

15.2. Nel caso l'Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso deve darne comunicazione a Sph tramite l'apposito modulo di contatto disponibile nello Store Online al seguente link www.Sph-sportsphere.it/contatti, indicando nell’oggetto "Richiesta di reso per ordine n. xxxx" e indicando i dati richiesti, il numero di ordine e un contatto telefonico oppure inviando un’e-mail con tutti i dati sopra indicati a hello@Sph.it. In seguito all'invio del modulo o della email, l'Utente riceverà via mail dal Servizio Clienti l'autorizzazione a procedere con la restituzione, il codice di reso da citare in tutte le comunicazioni e da riportare nel modulo che trova all'interno del pacco (Bolla di consegna - Modulo di Reso), l'eventuale costo del reso e la procedura da seguire per prenotare il ritiro del corriere.

15.3. L'Utente dovrà provvedere, previa autorizzazione dal Servizio Clienti di Sph ed entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce, alla spedizione del/i prodotto/i acquistato/i, opportunamente protetto/i e imballato/i possibilmente nelle confezioni originali, corredato/i dal cartellino originale e da tutti gli eventuali accessori del prodotto (buste protettive, pezzi di ricambio, garanzia…). L'Utente dovrà usufruire del vettore convenzionato con Sph che potrà prenotare tramite Servizio Clienti. Nel termine di 14 giorni dalla consegna, l'Utente potrà altresì recedere dal Contratto di Vendita restituendo l'Articolo indenne, completo e nella confezione originale, compresa la Bolla di consegna - Modulo di Reso ricevuta nel pacco insieme alla merce debitamente compilata con gli articoli che rende e il Codice di Reso assegnato. Ai sensi dell'art. 67, II comma, del "Codice del Consumo", è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti, dunque, non dovranno essere stati utilizzati o indossati o danneggiati o alterati. In ogni caso, per avere diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione comprensivo delle etichette originali che dovranno risultare ancora affisse al capo. Ove le condizioni di recesso di cui al presente articolo non fossero tutte o in parte soddisfatte, Sph si riserva il diritto di rifiutare il recesso, e dunque la facoltà di restituire il Prodotto all'Utente, successivamente al pagamento da parte dell'Utente degli ulteriori costi di spedizione.

15.4. Il contributo per il reso è variabile a seconda dell'area geografica in cui è stato spedito il pacco; in ragione di ciò occorre fare riferimento alla sottostante tabella contenente le indicazioni per ogni destinazione. Il costo del reso, ove dovuto, verrà detratto dal rimborso una volta verificata l'integrità del/dei prodotto/i e confermata la possibilità di recesso.

Sito web

Territori di consegna

Contributo reso

ITALIA

Italia

€ 7,00

EUROPA

Città del Vaticano, San Marino

€ 7,00

Francia, Germania, Regno Unito, Austria, Belgium, Bulgaria, Cyprus, Croatia, Romania, Slovak, Czech Republic, Denmark, Estonia, Finland, Greece, Ireland, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Poland, Portugal, Romania, Slovak, Slovenia, Spain, Sweden, Hungary

€ 15,00

15.5. In caso l'Utente decida di rendere l'Articolo a proprie spese dovrà effettuare una spedizione con possibilità di tracciamento del pacco indirizzata a Sph c/o Stecol Flex Srl - Via Francesco Baracca, 2/4 - 20056 Trezzo sull’Adda (MI).. Qualora il pacco venisse spedito senza tracciamento e andasse perso, Sph declina ogni responsabilità e non sarà in grado di rimborsare l'Acquirente. Sph conformemente all'art. 67, IV comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del/i prodotto/i e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso nonché la integrità dei prodotti, come specificato al punto 15.3, provvederà al rimborso dell'importo versato dall'Acquirente entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso al netto delle spese di spedizione del reso come da punto 15.4.

15.6. L'importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato con le stesse modalità di pagamento utilizzate dall'Acquirente per l'acquisto. In caso di reso gli importi riaccreditati saranno corrispondenti al prezzo pagato dall'Utente (prezzi di listino al netto di eventuali sconti se l'ordine era stato effettuato con utilizzo di promozioni, codici sconto o in periodi di saldo) seguendo le modalità riportate per ogni metodo di pagamento utilizzato.

15.7. Con la ricezione della comunicazione con la quale l'Acquirente dichiara l'esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono liberate dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto dai precedenti punti del presente articolo.

16. CAUSE DI RISOLUZIONE

16.1. Le obbligazioni di cui al punto 14, assunte dall'Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l'Acquirente effettua con i mezzi di cui all'articolo 9.3, e altresì l'esatto adempimento degli obblighi assunti da Sph all'articolo 13, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l'inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 codice civile, senza necessità di pronuncia giudiziale. Gli effetti della risoluzione si produrranno decorsi 15 giorni dalla ricezione della raccomandata a/r o pec nella quale viene lamentato l'inadempimento all'altra parte ed in assenza di adempimento dell'obbligazione nel medesimo termine.

17. INFORMATIVA SULLA PRIVACY

17.1. Stecol Flex S.r.l., titolare del trattamento dei dati raccolti tramite Sph.it, tutela la privacy dei propri Utenti/Acquirenti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa di cui al Reg. (UE) 2016/679. Di qui l'invito agli Utenti/Acquirenti a leggere attentamente l'Informativa sulla privacy prima di accedere allo Store Online Sph.

17.2. L'Utente potrà revocare il proprio consenso in qualunque momento scrivendo una e-mail a hello@sph.it

18. MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

18.1. Ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 70/2003, Sph informa l'Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede di Stecol Flex s.r.l. e del servizio di hosting secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

19. COMUNICAZIONI E RECLAMI

19.1. L'Acquirente può richiedere qualsiasi informazione e/o inviare comunicazioni e/o presentare reclami in merito a vendite, ordini d'acquisto, prodotti, pagamenti e spedizioni, ecc. Tali comunicazioni dirette a Sph e gli eventuali reclami saranno validi se inoltrati via e-mail a hello@Sph.it. Pertanto l'Acquirente indica nel modulo di registrazione il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni di Sph. In caso di notifica di recesso si rimanda alle norme stabilite al punto 15.

20. LEGGE APPLICABILE E COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

20.1. I contratti conclusi tra gli utenti dello Store Online e Sph sono regolati dalla Legge italiana. Ad essi si applicano, in particolare, le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. del "Codice del Consumo".

20.2. Per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio.

20.3. Fatto salvo, in ogni caso, il diritto dell'Acquirente di adire il giudice ordinario, nel caso di controversie tra Acquirente e Sph, le parti possono avviare (ex art. 141, comma 1 del "Codice del consumo") procedure di composizione extragiudiziale in via telematica per la risoluzione delle controversie in materia di consumo. Sph garantisce sin d'ora, in caso di disservizio o di controversia tra Sph e l'Acquirente, la propria partecipazione a un tentativo di conciliazione amichevole che l'Acquirente potrà promuovere (ex art. 141, comma 3 del "Codice del consumo") davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l'aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro. RisolviOnline ha lo scopo di risolvere in modo rapido ed economico tutte le controversie commerciali in cui sono coinvolti consumatori e/o imprese, con particolare riferimento a quelle derivanti da Internet e dal commercio elettronico. Per maggiori informazioni o per inviare una richiesta di conciliazione l'Acquirente può accedere a risolvionline.com.

21. CLAUSOLE FINALI

21.1. Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l'oggetto di questo contratto.

21.2. Sph si riserva il diritto di modificare, sospendere o cessare la vendita sullo Store Online. Sph non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l'utente o verso terzi per tale modifica, sospensione o cessazione.

21.3. Le presenti Condizioni generali del servizio e di vendita potrebbero essere soggette ad aggiornamenti. Si prega l'utente di prendere visione della versione pubblicata e della data di aggiornamento. Restano comunque valide le CGV pubblicate e vigenti al momento della stipulazione del contratto tra le Parti. Versione del 20 gennaio 2020.